Stai leggendo “Halloween, lenti a contatto colorate non fanno male agli occhi”, vero o falso?

Vero/Falso

“Halloween, lenti a contatto colorate non fanno male agli occhi”, vero o falso?

30/10/2018

Da qualche anno sono molto di moda trucchi e travestimenti per Halloween che includono anche lenti a contatto colorate o decorative per occhi da vampiro, lupo mannaro o zombie che molti pensano non facciano male agli occhi. Vero o falso? Risponde il professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University.

 

Falso. Le lenti a contatto anche se usate per i travestimenti di Halloween non vanno mai considerate solo decorative perché si tratta sempre di un presidio medico chirurgico e per questo motivo vanno applicate sugli occhi con le dovute indicazioni e precauzioni – spiega l’esperto. – Dal momento che anche le lenti a contatto colorate per Halloween possono dare problemi anche seri agli occhi, è importante verificare l’idoneità all’applicazione mediante visita oculistica. Infatti, se gli occhi del soggetto risultassero non idonei all’applicazione delle lenti a contatto, sottovalutare questa informazione potrebbe portare al rischio di danni dell’apparato visivo anche se lenti vengono portate solo a completamento della maschera per Halloween. Durante la visita il medico contattologo stabilisce i parametri per identificare i raggi di curvatura delle lenti a contatto che non inducano deformazioni all’occhio, oltre a fornire le indicazioni per applicarle in sicurezza evitando infezioni. Infatti, nell’applicazione delle lenti a contatto per Halloween ma anche per lenti a contatto a scopo di correzione della vista, l’igiene è essenziale per evitare gravi infezioni perché le mani, i liquidi e le manipolazioni delle lenti a contatto possono essere veicolo di pericolosi germi patogeni per gli occhi.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita