Stai leggendo “Due gocce di olio nell’orecchio evitano l’otite da piscina”, vero o falso?

Vero/Falso

“Due gocce di olio nell’orecchio evitano l’otite da piscina”, vero o falso?

19/09/2016

Molti credono che per evitare l’otite da piscina siano sufficienti due gocce di olio nell’orecchio prima di tuffarsi in piscina. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Luca Malvezzi, Otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.
 
Falso. Certamente alle Olimpiadi di Rio né Michael Phelps nè Gregorio Paltrinieri hanno messo l’olio nell’orecchio prima di scendere in piscina per evitare l’otite. Così è anche per chi frequenta regolarmente o saltuariamente una piscina: l’otite, l’infiammazione dell’orecchio esterno che provoca dolore e fastidio, non si previene con l’olio. L’orecchio si autoregola cioè ha una sua omeostasi naturale e il film ceruminoso che produce ha già di per sé una oleosità tale da proteggere l’orecchio quando siamo in acqua, sia al mare che in piscina – spiega l’esperto. – Evitiamo quindi di trattare il nostro orecchio con misure che possono essere più dannose che benefiche, anche perché, considerata la posizione e anatomia dell’orecchio, nonché l’importante funzione,  non siamo in grado di vedere ciò che facciamo. Semmai è meglio evitare di essere ossessivi nel ricercare l’igiene eccessiva dell’orecchio, che si può trasformare nella vera causa dell’otite e di altre infezioni. Sono proprio queste persone infatti, oltre a chi ha problemi di pelle come psoriasi, dermatite e foruncolosi, per esempio, ad essere maggiormente esposti ad infezioni cutanee del condotto uditivo esterno cioè l’otite esterna. In questi casi la semplice sospensione dell’attività in piscina o in acqua e un trattamento locale con antibiotico e antinfiammatorio porta alla risoluzione dell’otite.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita