Stai leggendo “Fare le parole crociate prima di dormire provoca insonnia”, vero o falso?

Vero/Falso

“Fare le parole crociate prima di dormire provoca insonnia”, vero o falso?

09/11/2016

Sono in molti a credere che fare le parole crociate prima di andare a dormire, ma anche fare ogni altra attività che mantenga attivo il cervello, provochi insonnia. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB.

Falso. Se fare le parole crociate prima di dormire aiuta a rilassarci e non è invece un’imposizione, allora fare le parole crociate non solo non provoca insonnia ma aiuta anche a dormire bene. – spiega l’esperto. – Fare le parole crociate, ma anche ogni altra attività che aiuti a distrarsi da problemi, pensieri ed eventi che causano insonnia temporanea e che ci tengono svegli, come accade al 30-40% della popolazione mondiale che si stima soffra di insonnia, se induce piacere e rilassa è un’ottima tecnica di distrazione contro l’insonnia. Non importa cosa scegliamo di fare, se ascoltare della musica, fare una leggera attività fisica, leggere o fare le parole crociate; se quello che facciamo ci piace e non risulta stressante aiuta certamente a dormire bene. Infatti, il sonno migliore inizia se si è tranquilli e rilassati. Tutti gli studi scientifici concordano che la meditazione sia una tecnica di rilassamento efficace per dormire bene: in molti casi però è sufficiente concentrarsi sul proprio respiro, contare le pecore, cioè visualizzare luoghi piacevoli e rilassanti, aiutandosi con la lettura oppure visualizzandoci in un luogo bello delle nostre vacanze. Per farlo e aiutare il sonno, è importante chiudere gli occhi e concentrarci sulla visualizzazione, permettendo a ciò che ci piace di diventare anche rilassante.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita