Stai leggendo “Make-up, non rimuoverlo adeguatamente fa perdere le ciglia”, vero o falso?

Vero/Falso

“Make-up, non rimuoverlo adeguatamente fa perdere le ciglia”, vero o falso?

27/09/2016

Molto di moda il make-up con ciglia finte e multistrati di mascara, quando si tratta di trucco di occhi e ciglia molti credono che non rimuovere adeguatamente il make-up possa far perdere le ciglia. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, direttore dell’Unità di Dermatologia dell’Ospedale Humanitas.

Falso. Contrariamente a quanto molti credono il make-up di occhi e ciglia anche se non adeguatamente rimosso non sembra avere un effetto diretto sulla perdita di ciglia e sopracciglia. Significa che il make-up delle ciglia che rende lo sguardo delle donne così femminile e attraente, se non eccessivamente pesante, potrebbe anche essere rimosso velocemente la sera prima di andare a dormire senza per questo indebolire le ciglia. Tuttavia un make-up particolarmente pesante se non rimosso adeguatamente può indebolirle e renderle meno folte e spesse, oltre a dare seri problemi alla salute dell’occhio – spiega l’esperto. – Anche se le ciglia sembrano essere peli molto resistenti, come per i capelli e l’alopecia androgenetica, anche ciglia e sopracciglia possono essere affette da una particolare forma di alopecia chiamata alopecia areata che può provocare la perdita di ciglia e sopracciglia. Si tratta di una forma autoimmunitaria di perdita di peli e di capelli che, anche se non sempre correlata alla perdita di capelli, spesso si tratta di forme associate tanto che chi perde i capelli spesso tende a perdere anche ciglia e sopracciglia.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita