Stai leggendo “Bambini, le scottature da sole aumentano il rischio di melanoma”, vero o falso?

Vero/Falso

“Bambini, le scottature da sole aumentano il rischio di melanoma”, vero o falso?

29/07/2016

Alcuni credono che nei bambini, le scottature da sole aumentino il rischio di melanoma. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di dermatologia dell’ospedale Humanitas.

Vero. È scientificamente accertato che le scottature da sole durante l’infanzia e l’adolescenza predispongono allo sviluppo del melanoma cutaneo, un particolare tipo di tumore aggressivo della pelle – spiega l’esperto. – Per evitare questo rischio è raccomandabile che i bambini vengano esposti al sole estivo con molta cautela sia al mare che in montagna. Al fine di evitare le scottature da sole, per esempio, i bambini molto piccoli cioè sotto l’anno di età, è opportuno che tengano il più possibile una maglietta bianca che ne protegga la pelle del dorso e del torace più a rischio di scottature da sole. In commercio esistono anche creme colorate a filtro solare totale per i bambini. La colorazione dei solari di solito è molto leggera ed è finalizzata ad evitare l’effetto “bianco” creato dal biossido di titanio, uno dei principali fattori schermanti delle creme solari per bambini. Questo, insieme all’uso della maglietta riduce il rischio di scottature da sole. Inoltre, è importante mantenere idrata la pelle dei bambini per combattere la disidratazione che potrebbe comparire a causa del caldo e della sudorazione. Far bere al bambino molta acqua e, a fine giornata, idratare la sua pelle con creme idratanti doposole è un ottimo rimedio per evitare la secchezza delle pelle che può comparire anche nei bambini molto piccoli.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita