Stai leggendo “L’acqua naturale è migliore dell’acqua frizzante”, vero o falso?

Vero/Falso

“L’acqua naturale è migliore dell’acqua frizzante”, vero o falso?

27/06/2016

Molti pensano che l’acqua naturale sia migliore dell’acqua frizzante. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Vero. Anche se da un punto di vista di capacità di idratazione e di apporto calorico (entrambe pari a  zero) l’acqua frizzante è uguale all’acqua naturale, bere acqua frizzante non è indicato a tutti e soprattutto non quando è importante bere molti liquidi durante il giorno, tutti i giorni. Infatti, l’acqua frizzante rispetto all’acqua naturale contiene una quantità di anidride carbonica che seppur rende l’acqua frizzante più palatabile e piacevole per alcune persone, sicuramente può provocare gonfiore e distensione dello stomaco specialmente in alcune persone. In genere, se si devono assumere tanti liquidi, come accade in estate quando è più caldo e il rischio di disidratazione è più alto, è consigliato bere molta acqua naturale, anche più di due litri. Bere ogni tanto acqua frizzante non fa sicuramente male ma meglio evitarla se si soffre di dilatazione gastrica, piuttosto che di gonfiore addominale. In caso di difficoltà a digerire, l’acqua frizzante, così come talvolta anche un sorso di cola, è certamente un piccolo rimedio che, grazie proprio all’anidride carbonica addizionata all’acqua frizzante, dà sollievo in caso di pesantezza di stomaco. In ogni caso, l’acqua naturale è sempre preferibile quando è importante reidratare l’organismo e specialmente in estate.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita