Stai leggendo Una mela al giorno toglie il dentista di torno, vero o falso?

Vero/Falso

Una mela al giorno toglie il dentista di torno, vero o falso?

27/05/2016

Vero. I detti, pur popolari, si rivelano spesso veritieri: non fa eccezione neppure quanto si sente ripetere sulla mela. “Sebbene il consumo giornaliero di questo frutto non sia un elisir di salute e giovinezza eterna – spiega lo specialista di odontoiatria di Humanitas Medical Care – si sono notati significativi e interessanti benefici legati alle sostanze presenti nei pomi”. Facciamo il punto: le mele, specie quelle verdi (della qualità granny per intenderci), sono poco zuccherine e non attentano ai nostri denti con infide carie: proprio la loro caratteristica nota acidula (attribuita all’acido malico), oltre ad essere una coccola per il palato, sbianca naturalmente lo smalto, per un sorriso da star!

L’alto contenuto di fluoro, è l’ennesimo pregio, più o meno segreto che si cela nella polpa farinosa e fruttata del pomo. Integrare nella dieta tale minerale, diventa fondamentale per assicurarsi una dentatura forte e robusta. Sgranocchiare questo frutto con la sua buccia poi, è un aiuto alla pulizia infradentale (similmente a quanto fanno spazzolino e filo dentale) ed un piacevolissimo massaggio gengivale. “Pur confermando quindi le mille doti della mela – precisa lo specialista – non illudiamoci di sostituire la tradizionale, accurata e profonda igiene dentale (da ripetersi al termine di ogni pasto), con un morso del frutto del peccato!”

Per saperne di più visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita