Stai leggendo Il diabete si contrasta con lo sport, vero o falso?

Vero/Falso

Il diabete si contrasta con lo sport, vero o falso?

25/05/2016

Vero, ma con qualche accorgimento e una maggior informazione a riguardo. Sono molti, ad oggi, gli italiani che soffrono di diabete mellito tipo 2. Pur essendo una malattia cronica abbastanza nota, continuano ad esserci numerosi dubbi relativi a tale patologia. Proviamo a chiarirli con l’aiuto della dottoressa Barbara Pirali, endocrinologa di Humanitas Mater Domini e professionista presso Humanitas Medical Care. Innanzitutto è bene ricordare che nell’insorgenza della malattia si possono combinare fattori predisponenti, come l’ereditarietà, una vita sedentaria ed il sovrappeso. Fondamentale è non solo affidarsi alla terapia farmacologica, ma promuovere un cambiamento nello stile di vita, assumendo un’alimentazione equilibrata e incrementando l’attività fisica aerobica.

“La sedentarietà è un nemico da combattere! Non è indicato eliminare totalmente i carboidrati come pane, pasta e riso dalla propria dieta, al contrario, vanno assunti concordando con attenzione tipologia di alimenti e quantità con il proprio medico” aggiunge la specialista. Praticare attività sportiva, inoltre, è un importante strumento per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il proprio benessere sia fisico che psichico, ed è utile a ridurre fattori di rischio, quali ipertensione arteriosa ed il sovrappeso. Fondamentale è effettuare con la supervisione del diabetologo lo screening delle comorbidità vascolari, per meglio effettuare una efficace prevenzione delle complicanze. “Abbiamo a disposizione molti farmaci per la cura del diabete e la terapia va attentamente personalizzata e cucita su misura al paziente” precisa l’endocrinologa: in questo modo vincere la propria battaglia con il diabete non è un miraggio ma una concreta possibilità!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita