Stai leggendo “Gastrite, la menta dà sollievo allo stomaco”, vero o falso?

Vero/Falso

“Gastrite, la menta dà sollievo allo stomaco”, vero o falso?

24/05/2017

Alcuni credono che la menta dia sollievo allo stomaco in caso di gastrite. Vero o falso? Rispondono gli specialisti di Humanitas.

Falso. La menta rilassa il cardias (comunemente detta “bocca dello stomaco”), per cui aumenta il passaggio di acido e peggiora i disturbi in caso di gastrite o in presenza di infezione da Helicobacter Pylori, mentre invece può aiutare chi ha problemi di digestione lenta. In particolare, la menta non è indicata nelle situazioni in cui è importante ridurre l’acidità nello stomaco, ovvero quando la gastrite è causata dall’Helicobacter Pylori, un temibile batterio che, proliferando in ambiente acido, attacca e danneggia la mucosa di rivestimento interno dello stomaco e può provocare gastrite ma anche ulcere e malattie come il cancro allo stomaco. Seguire sani stili di vita che includono il buon sonno, fare attività fisica regolare e seguire un’alimentazione sana con più frutta, verdura e cereali integrali, anche se non evitano l’infezione né l’infiammazione dello stomaco possono ridurre il rischio il proliferazione dell’Helicobacter Pylori. Tra gli alimenti che invece favoriscono l’aumento dell’acidità gastrica, ambiente ideale per l’Helicobacter Pylori, cioccolato, caffè, menta, tè e cibi molto grassi che andrebbero evitati. Anche se non si conoscono le modalità di infezione da Helicobacter Pylori, seguire sani stili di vita contribuisce a rendere l’ambiente dello stomaco più ostile alla sua proliferazione rendendo più difficile al batterio impiantarsi nelle pareti dello stomaco.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita