Stai leggendo “I succhi di frutta contengono le vitamine della frutta fresca”, vero o falso?

Vero/Falso

“I succhi di frutta contengono le vitamine della frutta fresca”, vero o falso?

19/05/2016

Molti credono che i succhi di frutta contengano le vitamine della frutta fresca. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

Falso. Per quanto le confezioni di succhi di frutta possano riportare le diciture più varie sul contenuto di vitamine, antiossidanti e fibre della frutta, i succhi di frutta in commercio non sostituiscono le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta fresca. Spremere un’arancia, fare un estratto di frutta oppure un frullato con tutta la frutta fresca preferita è la soluzione ideale per chi vuole assumere tutti le vitamine della frutta – spiega l’esperta. – Per di più, i succhi di frutta in commercio spesso sono addizionati con zuccheri e dolcificanti, taluni anche nascosti sotto altri nomi come saccarosio o fruttosio, oppure contengono coloranti e conservanti aggiunti cosa che li rende ancor meno raccomandabili. Leggere l’etichetta e non fermarsi alla sola presentazione sulla confezione, aiuta senza dubbio ad essere più consapevoli su cosa si beve. Infatti, se i succhi di frutta “addizionati” non vanno bene, quelli che non contengono né zuccheri né conservanti invece non hanno controindicazioni particolari, anche se non devono mai essere considerati come sostituti della frutta. In merito alle vitamine e sali minerali della frutta addizionati ai succhi di frutta, cioè quelle sostanze come le vitamine C, A e gli antiossidanti per esempio realizzati per sintesi chimica e aggiunti ai succhi di frutta, non esistono studi che dimostrino avere benefici se paragonati alle stesse vitamine assunte con frutta e verdura fresca.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita