Stai leggendo “Crampi: banane e mandorle aiutano”, vero o falso?

Vero/Falso

“Crampi: banane e mandorle aiutano”, vero o falso?

17/05/2016

Alcune persone credono che mangiare più banane e mandorle aiuti contro i crampi. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

Vero. Molto spesso i crampi muscolari possono essere causati dalla carenza di potassio, un minerale molto importante per la salute dei muscoli e quindi anche del cuore. Questo significa che assumendo i cibi che contengono più potassio, come banane, patate o mandorle, per esempio, in linea generale i crampi potrebbero essere gestiti. Il rischio però è di ingrassare perché, per avere un qualche effetto sui crampi, sarebbe necessario assumere quantità molto elevate di questi alimenti che sono ricchi di calorie oltre che di potassio. Quando però si arriva ad avere i crampi, significa che la carenza di potassio è tale che difficilmente può essere reintegrata con gli alimenti – spiega l’esperta. – In questo caso è meglio ricorrere prima al medico che, in base al problema o alle patologie già esistenti, prescriverà integratori di potassio da banco o farmaci a base di potassio ma con dosaggi più alti che necessitano di prescrizione medica. Attenzione però che il potassio non si comporta come le vitamine che, se prese in eccesso vengono eliminate dall’organismo, ma si accumula nel sangue. Se infatti si assumono elevate quantità di potassio possono insorgere problemi legati all’iperpotassiemia, cioè il potassio si accumula nel sangue, situazione comunque difficilmente raggiungibile con gli integratori da banco in commercio sotto forma di bustine da sciogliere in acqua oppure di bevande per gli sportivi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita