Stai leggendo “L’attività fisica riduce la fame”, vero o falso?

Vero/Falso

“L’attività fisica riduce la fame”, vero o falso?

06/05/2016

Alcuni credono che l’attività fisica aiuti a ridurre il senso di fame. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Manuela Pastore, specialista della Direzione Sanitaria dell’ospedale Humanitas.

Vero. Praticare attività fisica, oltre a tonificare i muscoli, migliorare la forma fisica, far bene alla salute generale e favorire la prevenzione di molte malattie croniche, contribuisce anche a ridurre il senso di fame. Aspetto questo non irrilevante se si pensa che, talvolta, la fame non è vera necessità di cibo ma è dovuta a stati d’animo quali depressione, noia, ansia. Anche se può sembrare strano che un’attività fisica che brucia calorie ed energia possa anche ridurre il senso di fame, è invece confermato che, favorendo la produzione di endorfine, ossia un gruppo di sostanze prodotte dal cervello che migliorano il tono dell’umore e inducono uno stato mentale più positivo, l’attività fisica contribuisce a far perdere peso anche perché agisce sui meccanismi che inducono la sensazione di fame – spiega l’esperta. – Praticare sport e attività fisica con regolarità tende quindi a ridurre il senso di fame, ma dipende soprattutto da quanta e quale attività fisica viene praticata e dalle condizioni da cui si parte. Attenzione però a non pensare di poter praticare una qualsiasi attività fisica senza affiancarvi sani stili di vita: infatti, se da una parte l’attività fisica praticata in modo regolare aiuta a perdere peso perché consente di bruciare calorie e aiuta a ridurre il senso di fame, dall’altra è importante curare l’alimentazione che deve essere bilanciata per evitare di vanificare la fatica e l’impegno profusi nell’attività fisica.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita