Stai leggendo “I bambini obesi dimagriscono con attività fisica intensa”, vero o falso?

Vero/Falso

“I bambini obesi dimagriscono con attività fisica intensa”, vero o falso?

14/04/2016

Molti pensano che i bambini obesi debbano fare attività fisica intensa per dimagrire. Vero o falso? Risponde il dottor Giuseppe Marinari, Responsabile dell’Unità di Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.

Falso. Secondo un recente studio americano, per i bambini obesi dimagrire è più facile se praticano attività fisica all’aria aperta, divertendosi e senza ricorrere ad attività fisica intensa. Allo studio hanno partecipato, su base volontaria, genitori e bambini di una scuola elementare del Texas: il requisito obbligatorio però era che per tutta la durata dello studio, 6 mesi, i genitori seguissero i figli nelle attività richieste dall’intervento educazionale che consisteva nel portare in tavola frutta e verdura che andavano mangiate obbligatoriamente senza che venisse chiesto di ridurre le altre porzioni, oltre a obbligare i bambini a svolgere attività all’aria aperta, come stare in giardino. Bambini e genitori quindi svolgevano attività come coltivare quella frutta e verdura che era comparsa improvvisamente sulle loro tavole. Se prima dell’intervento educazionale, i bambini obesi della scuola elementare erano il 57%, quelli sovrappeso il 10% mentre il 31% aveva un peso sano e il 2% era sottopeso, sei mesi dopo i bambini obesi erano scesi al 39% (- 18% rispetto a 6 mesi prima), il 16% era sovrappeso (+ 6%), e il 45% avevano un peso sano (+ 14%) a dimostrazione che per i bambini obesi, grazie all’attività fisica all’aria aperta, è possibile dimagrire senza attività fisica intensa ed estenuante. I risultati di questo studio hanno quindi dimostrato che per i bambini obesi, ma anche per quelli sovrappeso, è sufficiente muoversi, giocare in giardino, abbandonare TV, PC e play station, tornare a correre e a giocare all’aria aperta per dimagrire e raggiungere un peso sano – conclude l’esperto. – Le ore passate in giardino e un’alimentazione un po’ più sana in cui non manchino verdura e frutta, sono la misura per dimagrire.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita