Stai leggendo “La dieta aumenta la stanchezza”, vero o falso?

Vero/Falso

“La dieta aumenta la stanchezza”, vero o falso?

25/03/2016

Molti pensano che la causa della stanchezza di primavera sia la dieta. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

Vero. Con la primavera inizia la corsa per la prova costume e il pensiero fisso di tutti è la dieta. Molti però non sanno che la dieta fai-da-te può aumentare la sensazione di stanchezza che a primavera, complice il cambio di stagione ma anche lo stress di lunghi periodi di lavoro senza una vera e propria pausa, si sente più che in altri periodi dell’anno. Alcune persone, a causa di specifiche malattie come l’anemia o le disfunzioni della tiroide, oppure condizioni che possono sembrare più “banali”, come un’alimentazione squilibrata che non apporta una giusta quantità di proteine e carboidrati oppure i disturbi del quadro elettrolitico cioè alterazioni nella concentrazione di sali minerali come sodio e potassio, sentono una stanchezza maggiore delle persone sane. Eliminare completamente i carboidrati e le proteine della carne e del pesce dalla dieta quotidiana è un errore che porta alla perdita di massa muscolare e questo influisce negativamente sulla stanchezza, aumentandola. Per alimentazione però non si intende solo cibo ma anche acqua: infatti la disidratazione è una delle cause principali di stanchezza. Mantenere l’idratazione costante durante tutto il giorno e cioè bere almeno un litro e mezzo di acqua, e se ci si riesce anche due, aiuta ad alleviare la stanchezza. L’acqua, da preferire ad ogni altra bevanda, ma vanno bene anche tè e tisane oltre a frutta e verdura che sono ricche di acqua e sali minerali importanti per combattere disidratazione e stanchezza.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita