Stai leggendo “Lavarsi i denti subito dopo mangiato evita la carie”, vero o falso?

Vero/Falso

“Lavarsi i denti subito dopo mangiato evita la carie”, vero o falso?

25/02/2016

Ce l’hanno insegnato le nostre mamme che lavarsi i denti subito dopo mangiato allontana le carie e mantiene sani i denti. Vero o falso?

Falso. Anche se una buona igiene orale resta il presupposto fondamentale della salute dei denti, lavarsi i denti subito dopo i pasti non solo non evita la carie ma può portare più danno che beneficio. Quindi prima di lavarsi i denti è il caso di far aspettare dentifricio e spazzolino almeno venti minuti dopo aver mangiato. Infatti, come dichiarato da Howard R. Gamble, ex presidente della Academy of General Dentistry statunitense, in una intervista al New York Times, se si ha troppa fretta di lavarsi i denti dopo i pasti si corre il rischio di indebolire i denti. Alcuni alimenti in particolare come arance e pomodori ma anche le bibite gassate contengono acidi che sono molto pericolosi per la salute dei nostri denti poiché attaccano lo smalto, lo indeboliscono e possono arrivare anche più in profondità fino alla dentina. Spazzolando i denti con energia appena dopo aver mangiato o bevuto si rischia di spingere gli acidi ancora più a fondo in questi due strati. Lo stesso problema si presenta con il reflusso acido che può capitare nelle persone predisposte ma anche dopo un abbondante pasto: anche in questo caso, lo spazzolino rischia di danneggiare i denti se utilizzato subito dopo un episodio di reflusso, quando nel cavo orale gli acidi sono ancora “in prima linea”.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita