Stai leggendo “Mangiare proteine animali migliora le prestazioni sessuali degli uomini”, vero o falso?

Vero/Falso

“Mangiare proteine animali migliora le prestazioni sessuali degli uomini”, vero o falso?

29/02/2016

Alcuni uomini tendono a credere che virilità e prestazioni sessuali vadano a braccetto con un’alimentazione ricca di proteine animali come la carne o il pesce. Vero o falso? Risponde la dottoressa Elena Longhi, sessuologa e psicologa Clinica dell’UO di Andrologia e Urologia di Humanitas.

Falso. Anche per i latin lover italiani è arrivato il momento di cambiare alimentazione. Infatti, se ancora alcuni uomini pensano che un’alimentazione a base di fiorentina alla brace, arrosto di maiale, pesce al forno, tacchino farcito siano la giusta alimentazione per mantenere alte le prestazioni sessuali di cui i latin lover italiani sono famosi nel mondo, è il momento di ricredersi. Tutto il cibo che assumiamo nella nostraalimentazione quotidiana, durante il processo di digestione nel tratto gastrointestinale viene attaccato dagli enzimi digestivi che trasformano gli alimenti in sostanze neutre pronte ad essere assimilate dall’organismo. Ogni cibo, una volta digerito e metabolizzato, si trasforma quindi in sostanze leggermente acide oppure in sostanze alcaline. Il più grave effetto di acidificazione viene prodotto dal consumo di carne e pesce, ma anche uova e formaggi, cioè tutti i cibi ricchi di proteine animali, e tutte le proteine in genere. Questo di traduce in infiammazione nell’organismo, una condizione dovuta dalla maggiore quantità di sali dell’acido urico che si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni, nei muscoli, nelle cartilagini e in altri tessuti del corpo. Non solo, ma gli effetti si vedono anche sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico, manifestandosi con perdite di memoria e stress. Anche le prestazioni sessuali negli uomini, come la risposta sessuale dell’erezione e dell’eiaculazione dipendono dal sistema nervoso, rispettivamente simpatico e parasimpatico. Il che significa che un’alimentazione non adeguata, e in particolare l’eccessivo consumo di proteine per gli uomini, non vanno d’accordo con la sessualità, la resistenza fisica, le prestazioni sessuali – spiega l’esperta. – Questo, però, vale anche per donne nelle quali l’eccessivo consumo di carne potrebbe essere nemico dell’eccitazione sessuale tanto quanto per gli uomini.

Niente proteine quindi? Certamente no. Anche per gli uomini virili vale però la regola che il buon sesso così come le prestazioni sessuali da latin lover amano un’alimentazione sana e senza eccessi e di proteine animali.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita