Stai leggendo La sauna allunga la vita?

Tecnologia

La sauna allunga la vita?

26/02/2015

Sappiamo tutti che lo stile di vita ha un forte impatto sulla probabilità di incontrare o evitare una malattia cardiovascolare, come l’infarto o l’ictus cerebrale o altre malattie provocate dalla trombosi.

Un’alimentazione abituale eccessivamente ricca di grassi saturi infiamma le pareti delle arterie causando la formazione di placche aterosclerotiche e poi la formazione di un trombo che chiude il vaso, per esempio la carotide o la coronaria. Il fumo infiamma la parete delle arterie e ne riduce il calibro agendo come vasocostrittore e quindi riducendo il flusso di sangue che dovrebbe nutrire le cellule, che di conseguenza soffrono e muoiono.

Questo accade per esempio nell’arteriopatia periferica o malattia delle vetrine. Un’alimentazione troppo ricca di calorie e una vita troppo sedentaria aumentano la probabilità di sovrappeso e diabete, che a loro volta aumentano la rapidità con cui le arterie invecchiano, con conseguente infarto, ictus, arteriopatia con rischio di amputazione come spesso accade nel diabetico grave.

Insomma, lo stile di vita che scegliamo aumenta o riduce la probabilità di incontrare con il passar degli anni una malattia cardiovascolare. Lo sappiamo.

La sauna sembra proteggere i cuori sani

Abitudini che sono tradizionalmente considerate salutari possono davvero giovare al nostro benessere o nascondono qualche insidia? Per esempio la sauna?

A questa domanda hanno cercato di dare una risposta scientificamente corretta i ricercatori che hanno pubblicato in questi giorni sul JAMA i risultati di uno studio svolto in Finlandia, patria della sauna, su 2.315 finlandesi di età compresa fra i 42 e i 60 anni seguiti per oltre vent’anni: fra coloro che avevano l’abitudine di utilizzare la sauna si sono registrati meno infarti, meno malattie delle coronarie e delle carotidi e meno ictus cerebrali.

Non solo, ma il rischio sembra ulteriormente ridursi in chi fa più saune nell’arco della settimana. Tutti in sauna quindi? No, alcuni lati oscuri restano: gli sbalzi di pressione causati dalla elevata temperatura sono benefici per tutti i cuori o chi ha un cuore fragile deve fare più attenzione? Lo scopriremo grazie a ulteriori studi in programma.

Per ora possiamo solo affermare che la sauna sembra proteggere i cuori sani di persone relativamente giovani, e può contribuire alla salute del cuore e delle arterie nell’ambito di uno stile di vita intelligente.

 

Sauna e salute, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita