Stai leggendo Giornata del Braille, ecco il tablet per non vedenti

Tecnologia

Giornata del Braille, ecco il tablet per non vedenti

21/02/2014

 

Si chiama Braille Sense Mini, ed è un mini tablet dalle caratteristiche uniche. Presentato il 21 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Braille – in sei città in contemporanea: Roma, Torino, Bari, Padova, Acireale e Lesmo – è infatti un dispositivo tascabile che ha le potenzialità di un normale tablet e di uno smartphone, con in più le funzionalità proprie per essere utilizzato da persone ipovedenti o non vedenti.

Una novità assoluta, soprattutto per quanto riguarda il peso (meno di mezzo chilo), le dimensioni e le funzionalità. Dotato di tasti, display Braille – basato sul sistema di lettura a rilievo inventato da Louis Braille nel XIX secolo – e sintesi vocale, permette la connessione WI-FI, con tutto ciò che ne consegue: dalla navigazione sul web, invio di email compreso, alla condivisione di contenuti attraverso i social network, dall’uso del GPS alla gestione di un database online. Senza dimenticare le funzioni indipendenti dall’utilizzo della rete, quelle presenti su ogni smartphone di ultima generazione, come l’ascolto della musica o l’utilizzo del registratore.

Uno strumento prezioso, insomma, che potrà essere utilizzato da professionisti per lavoro, ma anche da persone normali, bambini compresi, per studiare o per trascorrere “connessi” il proprio tempo libero.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita