Stai leggendo Pc, iPad e smartphone: quali rischi per la vista?

Tecnologia

Pc, iPad e smartphone: quali rischi per la vista?

12/02/2010

Crescono i contenuti per i tablet pc e gli smart phones, mentre l’iPad è un must anche in Italia. E-book e film finalmente a portata di touch screen. Ma ci sono rischi per i nostri occhi?

I-Pad, Kindle, smart-phones… è il boom delle nuove tecnologie, e gli italiani si confermano tra gli utenti più attivi e attenti alle novità.
Con lo sviluppo e la diffusione di questi sistemi sempre più portatili, cresce anche la fruizione di libri (i cosiddetti “e-book”), quotidiani, video e film su tablet pc, palmari, cellulari e tecnologie di ultima generazione. Così come il popolo di internet sempre più legge, si informa, guarda film attraverso lo schermo di un computer.
Ma ci sono rischi per i nostri occhi? Abbiamo approfondito l’argomento con il dott. Paolo Vinciguerra, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica di Humanitas.

Il computer è un nemico della vista?
“Stare diverse ore davanti al computer può provocare alcuni problemi agli occhi. Tutti i computer, per esempio, generano un campo magnetico che, in base ad una legge fisica, attira a sé le particelle di polvere, quindi l’ambiente può essere in questo senso inquinato e aumenta il rischio di incorrere in fastidi agli occhi. Mantenere poi lo sguardo fisso e attento, diminuendo la frequenza dell’ammiccamento delle palpebre (che hanno il compito di idratare l’occhio distribuendo il film lacrimale alla cornea), può far rimanere l’occhio secco a lungo e, come conseguenza, maggiormente esposto al rischio di irritazioni o arrossamenti. Infine, altri fattori che possono provocare disturbi agli occhi come l’affaticamento oculare sono legati alla qualità del computer, cioè se il contrasto dello schermo è scadente o la risoluzione non è di qualità oppure, ancora, se si sta troppo vicini al monitor. Anche gli stessi caratteri utilizzati per i documenti possono affaticare l’occhio perché, se si ingrandiscono, si può notare che sono ‘gradinati’ e questo comporta uno sforzo per la vista”.

Quali sono i campanelli di allarme cui fare attenzione?
“I segnali cui fare attenzione perché possono essere la spia di una non corretta salute degli occhi sono un loro continuo bruciore, prurito, arrossamento, occhi gonfi, lacrimazione e stanchezza oculare”.

Cosa si può fare per prevenire questi disturbi?
“Innanzitutto è importante eseguire una visita oculistica almeno una volta all’anno in modo da escludere o correggere eventuali difetti visivi che possono peggiorare davanti al computer. Inoltre, come già sottolineato sopra, è l’uso prolungato del computer che può provocare affaticamento degli occhi, quindi è bene prendersi le giuste pause dal video. L’ideale è staccare dal video un quarto d’ora ogni due ore ed effettuare esercizi con gli occhi come sbattere le palpebre e muovere i muscoli oculari. Se l’occhio è secco, invece, è bene utilizzare lacrime artificiali (colliri)”.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita