Stai leggendo Come mantenersi in allenamento dopo la maratona?

Sport

Come mantenersi in allenamento dopo la maratona?

14/04/2014

Le strade possono essere diverse e variano in base al tipo di soggetto che ha corso la maratona.

Se si tratta di una persona ben allenata che è riuscita a correre in toto i dieci chilometri previsti dalla staffetta, è importante mantenere il livello di allenamento raggiunto, attraverso una pratica regolare dell’attività fisica che può comprendere la corsa (almeno tre volte a settimana per 20-30 minuti) ma non solo. Si può unire alla corsa praticata una volta a settimana, un’attività motoria in bici o in acqua col nuoto. Ci si potrebbe porre come obiettivo quello di percorrere, il prossimo anno, gli stessi 10 km in un tempo migliore, anche se di poco.

Se invece la persona non è riuscita a completare il percorso dei dieci chilometri tutti correndo, ma li ha percorsi camminando, potrebbe porsi l’obiettivo di migliorare il proprio allenamento cercando, in vista dell’anno prossimo, di arrivare preparato all’appuntamento sportivo. In che modo? Allenandosi almeno tre volte alla settimana seguendo lo schema dell’interval training che consiste nell’alternare momenti di attività moderata quali la camminata a passo veloce per circa 3 minuti, a un’attività più intensa, come correre per altri 3 minuti. Si procederà poi aumentando i minuti di corsa a 6 e mantenendo a 3 i minuti di camminata. L’obiettivo finale è quello di arrivare a percorrere un’ora di corsa, tempo necessario per una persona “normale” per coprire i 10 km.

È bene tenere presente che la maratona è stata una tappa, non la fine di un percorso. Anzi, solo l’inizio. Infatti, interrompere l’allenamento subito dopo avere terminato la maratona, è quanto di più sbagliato si possa fare. Si rischierebbe di buttar via l’importante lavoro fatto per il nostro corpo fino a questo momento. Qualche giorno di riposo fa sicuramente bene, esagerare non è mai salutare ma, soprattutto in questo periodo di primavera, bisogna approfittare anche perché fare esercizio all’aria aperta grazie alle belle giornate e a una temperatura favorevole, è sempre piacevole e utile.

 

Gli altri consigli dei professionisti: 

Esordire in una maratona
Che cosa bere durante la corsa
Che cosa mangiare prima della corsa
La corsa è per tutti?

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita