Stai leggendo Muffin integrali alle mele e miele, la colazione con pochi grassi

Alimentazione

Muffin integrali alle mele e miele, la colazione con pochi grassi

31/01/2017

Il muffin integrale con miele e mele ha gli ingredienti e i nutrienti giusti per una sana prima colazione: gli zuccheri semplici della frutta e del miele e i pochi grassi di latte e yogurt. Scopri come preparare questo piatto goloso ma salutare:

Ingredienti

  • 120 gr di farina integrale
  • 1 mela
  • 2 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 70 gr di yogurt bianco
  • latte parzialmente scremato q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Unire in una ciotola l’uovo, i 3 cucchiai d’olio, i 2 cucchiai di miele, lo yogurt e mescolare bene con una frusta. Sbucciare la mela, tagliarla a piccoli pezzi ed unirla al composto. Mettere la farina, il lievito e un pizzico di sale e unire la parte liquida precedentemente preparata. Mescolare bene. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo denso aggiungere del latte parzialmente scremato per ammorbidire.

Dividere l’impasto in sette stampini per muffins e cuocere in forno non ventilato per 15-20 minuti (fino a doratura) a 180°.

 

Una ricetta ideale perché

A colazione si preferisce il dolce ma spesso si scelgono cibi confezionati, ricchi in grassi, zuccheri raffinati e quindi poco salutari. Una valida alternativa per non rinunciare ai dolci a colazione è quella di prepararli a casa. Perciò proponiamo questa ricetta semplice, gustosa e di rapida preparazione, con pochi grassi e senza zuccheri raffinati.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 120 Kcal di un muffin integrale miele e mele, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 30 minuti

Correre a intensità moderata – 12 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 12 minuti

Nuotare a intensità moderata – 12 minuti

Lavori domestici – 32 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita