Crema alla cannella, il dessert light per le Feste con pochi grassi!

Per finire in dolcezza il cenone di Natale ecco un dessert leggero, senza troppi zuccheri e grassi: la crema light alla cannella, con yogurt greco. Una bontà da gustare anche per accompagnare i dolci tipici del Natale (senza esagerare!).

Ingredienti

  • 250 gr di latte parzialmente scremato
  • 25 gr di fecola di patate
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

Preparazione

Scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo quasi a bollore, far sciogliere lo zucchero e unire la fecola. A fiamma spenta mescolare molto bene con una frusta senza che si formino grumi e rimettere tutto sul fuoco a fiamma medio bassa, mescolare continuamente, fino a quando la crema non sarà addensata. Non appena la crema si sarà raffreddata unire delicatamente lo yogurt e la cannella.

Una ricetta ideale perché

Sicuramente pandoro e panettone sono i dolci per eccellenza delle feste Natalizie e spesso vengono accompagnati con creme che non possiamo proprio definire amiche della linea e del colesterolo! Con questa ricetta proponiamo una versione più leggera da abbinare ai dolci classici o perché no da gustare anche da sola alla fine del pasto.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 118 Kcal della crema light alla cannella, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 30 minuti

Correre a intensità moderata – 12 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 12 minuti

Nuotare a intensità moderata – 12 minuti

Lavori domestici – 32 minuti