Stai leggendo Crema alla cannella, il dessert light per le Feste con pochi grassi!

La Ricetta del Mese

Crema alla cannella, il dessert light per le Feste con pochi grassi!

22/12/2016

Per finire in dolcezza il cenone di Natale ecco un dessert leggero, senza troppi zuccheri e grassi: la crema light alla cannella, con yogurt greco. Una bontà da gustare anche per accompagnare i dolci tipici del Natale (senza esagerare!).

Ingredienti

  • 250 gr di latte parzialmente scremato
  • 25 gr di fecola di patate
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

Preparazione

Scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo quasi a bollore, far sciogliere lo zucchero e unire la fecola. A fiamma spenta mescolare molto bene con una frusta senza che si formino grumi e rimettere tutto sul fuoco a fiamma medio bassa, mescolare continuamente, fino a quando la crema non sarà addensata. Non appena la crema si sarà raffreddata unire delicatamente lo yogurt e la cannella.

Una ricetta ideale perché

Sicuramente pandoro e panettone sono i dolci per eccellenza delle feste Natalizie e spesso vengono accompagnati con creme che non possiamo proprio definire amiche della linea e del colesterolo! Con questa ricetta proponiamo una versione più leggera da abbinare ai dolci classici o perché no da gustare anche da sola alla fine del pasto.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 118 Kcal della crema light alla cannella, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 30 minuti

Correre a intensità moderata – 12 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 12 minuti

Nuotare a intensità moderata – 12 minuti

Lavori domestici – 32 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita