Stai leggendo Calamari ripieni con verdure, il secondo di Natale per controllare il colesterolo

La Ricetta del Mese

Calamari ripieni con verdure, il secondo di Natale per controllare il colesterolo

20/12/2016

Il secondo di Natale a basso apporto di colesterolo. I calamari, da riempire con melanzane e zucchine, sono tra i molluschi con il più basso contenuto di colesterolo e rappresentano, così, un’ottima pietanza per un cenone sano e gustoso.

Ingredienti

  • 4 calamari medi (peso circa 200-250 gr l’uno
  • 250 gr di zucchine
  • 300 gr di melanzane
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • (facoltativo) 1 cucchiaino di cumino in polvere

Preparazione

Pulire i calamari: eviscerateli ed eliminate la pelle, sciacquateli poi abbondantemente sotto l’acqua corrente. Separate quindi i tentacoli ed eliminate il dente. Tagliate le due ali poste nella parte finale del corpo e tritatele grossolanamente assieme ai tentacoli. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a piccoli pezzi. Lavate e tagliate le melanzane a cubetti.

In una padella antiaderente già calda fate dorare lo spicchio di aglio quindi abbassate il fuoco al minimo e unite i pezzetti di calamaro, le zucchine e le melanzane facendole sfumare con poco vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale e fate insaporire per un paio di minuti, girando spesso. Quindi aggiungete un dito d’acqua, coprite con un coperchio e fate stufare a fuoco medio per una decina di minuti. Quando le verdure saranno tenere eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Conditele con il pepe, il prezzemolo tritato e il cumino. Mescolate accuratamente per amalgamare bene gli ingredienti. Con un cucchiaino riempite i calamari con il composto di verdure facendolo scendere bene per tutto il corpo. Chiudete infine i calamari ripieni con uno stuzzicadenti.

Ricoprite una teglia da forno con la carta forno e sistematevi i calamariripieni. Cuocete i calamari ripieni nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti. Dopo 10 minuti estraete la teglia dal forno e sfumate con il vino bianco, poi proseguite la cottura. Quando i calamari ripieni saranno cotti estraeteli dal forno condite con un filo d’olio crudo e fateli riposare un paio di minuti.

Servite i calamari ripieni di verdure caldi, accompagnati da un contorno leggero e fresco come un’insalata mista.

(Scopri come preparare anche l’antipasto di Natale, gli involtini di radicchio e noci, e il primo, i conchiglioni ripieni con verdure!)

Una ricetta ideale perché

Tra tutti i prodotti del mare spesso vengono preferiti i molluschi al pesce senza però tener conto delle caratteristiche nutrizionali e, in particolare, del contenuto di colesterolo. I molluschi hanno in media un contenuto più elevato di colesterolo ma alcuni fanno eccezione, ad esempio i calamari ne contengono 64 mg/100g (pari a quello dell’orata).

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 200 Kcal di calamari ripieni con verdure, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 50 minuti

Correre a intensità moderata – 20 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 20 minuti

Nuotare a intensità moderata – 20 minuti

Lavori domestici – 55 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita