Stai leggendo Scorfano al pompelmo rosa, poche calorie e tanto potassio

La Ricetta del Mese

Scorfano al pompelmo rosa, poche calorie e tanto potassio

26/11/2016

Nonostante le sue dimensioni, lo scorfano è un pesce molto leggero. Cento grammi di prodotto contengono solo 82 calorie. Oltre a essere light, questo tipo di pesce è ricco di minerali come il calcio e soprattutto il potassio, quest’ultimo presente anche nel pompelmo.

Ingredienti

  • 600 gr di filetto di scorfano
  • 3 pompelmi rosa
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe qb

Preparazione

Dividete il filetto in 12 pezzi di ugual dimensione. Sbucciate 2 pompelmi eliminando la scorza e pelateli a vivo sopra una ciotola in modo da raccogliere il succo che fuoriesce. Spremete il terzo nella stessa ciotola.

Condite il pesce con il succo di pompelmo, olio e pepe e lasciate marinare per 10 minuti. Poi cuocetelo al vapore 4-5 minuti.

Terminata la cottura adagiate su un piatto lo scorfano accanto agli spicchi di pompelmo.

Una ricetta ideale perché

Il pesce è una delle migliori fonti proteiche, infatti la più recente letteratura medica ne consiglia il consumo almeno due volte alla settimana. Questa ricetta a base di pesce inoltre propone una delle cotture più salutari per la sua preparazione. Il vapore infatti è in grado di cucinare delicatamente il pesce evitando di aggiungere condimenti. Essendo di rapida preparazione può essere proposta anche nei giorni in cui il tempo da poter dedicare alla cucina, è limitato.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 188 Kcal dello scorfano al pompelmo rosa, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 47 minuti

Correre a intensità moderata – 19 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 19 minuti

Nuotare a intensità moderata – 19 minuti

Lavori domestici – 51 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita