Stai leggendo Pollo Tandoori, la leggerezza e il gusto dell’Oriente a tavola

La Ricetta del Mese

Pollo Tandoori, la leggerezza e il gusto dell’Oriente a tavola

04/03/2016

Un piatto tipico della cucina indiana per insaporire la nostra dieta. E’ il pollo Tandoori, profumato e succulento ma anche più leggero perché la sua ricetta non prevede l’aggiunta di olii. E per una pietanza ancora più light perché il consiglio è di eliminare la pelle del pollo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 8 cosce di pollo
  • 250 gr di yogurt
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di limone
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
  • 4-5 cucchiai di spezie per Tandoori Masala
  • 1 pizzico di peperoncino
  • sale e pepe

Preparazione

Eliminate la pelle dalle cosce e incidete con un coltello su entrambi i lati. Spennellate la carne con il succo di limone e trasferite su una teglia. Mescolate le spezie con lo zenzero, aggiustate di sale, pepe e peperoncino, amalgamate il tutto con lo yogurt e 7-8 cucchiai di succo di limone e incorporate cipolla e aglio finemente tritati fino a ottenere una crema.

Versate sulle cosce la crema, coprite il tutto con la pellicola e mettete a marinare per 24 ore. Al termine della marinatura, eliminate la pellicola e cuocete in forno a 180°C per circa 45 minuti, girando almeno 2-3 volte e verificando che durante la cottura le cosce di pollo siano sempre coperte di salsa e che si colorino uniformemente.

Una ricetta ideale perché…

Il pollo, come tutte le carni bianche sarebbe da preferire, all’interno di una dieta equilibrata, rispetto alle carni rosse, ma non da tutti viene ugualmente gradito. Con questa ricetta proponiamo un modo alternativo di preparazione che permette tramite il processo di marinatura di migliorare l’originale sapore del pollo e di rendere inoltre saporita la carne senza aggiungere olii. L’ultimo accorgimento: la pelle del pollo contiene una discreta quantità di grassi e la sua eliminazione alleggerisce ulteriormente il piatto. Il Tandoori Masala è un insieme di spezie, non contiene glutine (verificare comunque il contenuto del mix che state utilizzando) ed è quindi adatto anche a persone con celiachia

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 317 Kcal del pollo Tandoori , tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 79 minuti

Correre a intensità moderata – 32 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 32 minuti

Nuotare a intensità moderata – 32 minuti

Lavori domestici – 86 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita