Stai leggendo Funghi ripieni: un secondo leggero con le giuste proteine

Featured

Funghi ripieni: un secondo leggero con le giuste proteine

04/02/2016

I funghi Portobello sono ideali per essere cucinati ripieni: il loro grande cappello accoglierà i diversi ingredienti per sfornare un secondo stuzzicante e gustoso.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di funghi Portobello
  • 300 gr di carne trita di tacchino o vitello
  • rosmarino tritato
  • pomodori secchi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulire i funghi e separare la testa dal gambo. Tenere da parte 4 teste e con il rimanente procedere alla preparazione del ripieno, tagliando a piccoli dadini il gambo e le teste avanzate dei funghi e in una ciotola unirli al rosmarino tritato, ai pomodori secchi, all’olio e alla carne trita. Aggiustare di sale e pepe e amalgamare il tutto. Su una teglia ricoperta di carta forno, adagiare le teste dei funghi e riempirle con il ripieno. Infornare a 200°C per circa 15 min.

Una ricetta ideale perché…

Il fungo è un alimento poco calorico ma che spesso nella cucina tradizionale viene preparato utilizzando una notevole quantità di condimenti. I funghi ripieni sono un secondo sfizioso, di facile preparazione che utilizza la cottura al forno evitando così l’utilizzo dei condimenti che renderebbero i funghi decisamente più calorici.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 188 Kcal dei funghi ripieni, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 63 minuti

Correre a intensità moderata – 26 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 26 minuti

Nuotare a intensità moderata – 26 minuti

Lavori domestici – 69 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita