Stai leggendo Risotto ai carciofi

La Ricetta del Mese

Risotto ai carciofi

07/03/2015

Il risotto ai carciofi è un primo delicato e che utilizza la verdura di stagione fornendo una giusta dose di carboidrati ma con il vantaggio di essere praticamente privo di grassi.

Necessita un po’ di tempo per la preparazione per questo può essere un’idea sfiziosa per un pranzo tra amici o anche in famiglia durante i giorni di festa.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 200 gr di riso integrale
  • 2 carciofi con spine
  • brodo di carne q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 1 dado
  • latte parzialmente scremato ½ bicchiere
  • 1 limone

Preparazione

Togliere le foglie esterne dei carciofi tenendo solo il cuore, togliere le spine e la parte centrale (barba), tagliare a listarelle i carciofi. Pulire i gambi e tagliari a tocchetti. Mettere a bagno i carciofi e gambi in acqua e spremuta di limone per qualche ora. Mettere i carciofi in una teglia e farli cuocere aggiungendo un po’ di acqua e ½ dado.

Far rosolare il riso con la cipolla tagliata a pezzettini, un po’ di vino bianco e ½ dado. Aggiungere ¼ di bicchiere di latte, far cuocere per quanche minuto e successivamente aggiungere i carciofi già portati a cottura. Far cuocere aggiungendo il brodo di carne quando serve. Poco prima che la cottura del riso sia terminata, aggiungere il restante latte, 3 cucchiai di di vino bianco. Terminare la cottura, far “riposare” il riso per 5 minuti e servire.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 190 Kcal del risotto ai carciofi, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 47 minuti

Correre a intensità moderata – 19 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 19 minuti

Nuotare a intensità moderata – 19 minuti

Lavori domestici – 52 minuti.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita