Stai leggendo Einaudi e De Carlo, in scena contro il tumore al seno

Magazine

Einaudi e De Carlo, in scena contro il tumore al seno

16/12/2014

La prevenzione del tumore al seno calca il palco del Teatro Parenti di Milano. Lunedì 22 dicembre, il teatro milanese ospiterà infatti uno spettacolo di beneficenza a favore di Europa Donna, il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

Protagonisti dello spettacolo due artisti d’eccezione, che dialogheranno tra loro: da una parte il compositore e musicista Ludovico Einaudi, la cui produzione discografica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e dall’altra Andrea De Carlo, scrittore, pittore e compositore, autore di molti romanzi di successo in Italia e all’estero.

 

Sensibilità e attenzione per il tumore del seno

I proventi della serata saranno devoluti a Europa Donna, i cui obiettivi ci vengono indicati dal Coordinatore del Comitato Scientifico, il dottor Corrado Tinterri, Direttore della Breast Unit di Humanitas: «Europa Donna ha una storia ormai ventennale e ha l’obiettivo di promuovere in tutta Europa la diffusione di informazioni aggiornate sul tumore del seno. Ci rivolgiamo alle donne, prima di tutto, ma anche alle istituzioni, alle associazioni e alla comunità scientifica per cercare di mantenere la giusta sensibilità e attenzione nei confronti di questa diffusa patologia».

Entro il 2016 Europa Donna si pone di raggiungere alcuni precisi risultati. «Vogliamo anzitutto riuscire a coprire l’intero territorio nazionale – precisa il dottor Tinterri – con programmi di screening mammografico personalizzati, basati su valutazioni di fattori di rischio individuali. Poi vorremmo sensibilizzare le istituzioni e le strutture sanitarie private a creare almeno una Breast Unit certificata per ogni 2 milioni di abitanti: è importante promuovere questi centri di senologia specializzati, è al loro interno che le donne possono usufruire delle cure più aggiornate e più affidabili. Infine, come facciamo fin dal momento della nostra costituzione, è nostra intenzione diffondere in modo sempre più diffuso l’educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore del seno».

 

Lo spettacolo al Parenti

Andrea De Carlo & Ludovico Einaudi
Lunedì 22 dicembre 2014, ore 21
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano

I biglietti possono essere acquistati su www.teatrofrancoparenti.it o presso la biglietteria del teatro.

 

Per maggiori informazioni

Europa Donna
Tel. 02 36709790 – Email: segreteria@europadonna.it – Web: www.europadonna.it

 

Tumore al seno, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita