Stai leggendo Tre buoni motivi per fare volontariato

Magazine

Tre buoni motivi per fare volontariato

05/12/2014

 Il 5 dicembre ricorre l’International Volunteer Day ed è anche la giornata scelta per investire del ruolo di volontari Platys di Humanitas Mater Domini sette persone che, dopo un’adeguata formazione, si sono messe a disposizione per offrire consigli pratici, sostegno o anche solo parole di conforto ai paziente e alle loro famiglie. “Accanto a medici ed infermieri – spiega Maria Belloli, coordinatrice del progetto Platys – i volontari sono figure fondamentali per portare benessere psicologico ai pazienti ed aiutarli durante la loro presenza in Ospedale, dai primi attimi trascorsi nel nostro Istituto (es. in Accettazione) fino ai momenti più delicati della malattia.”

Il volontariato è donare liberamente tempo, energie e competenze. Ma cosa spinge una persona a intraprendere questo percorso?

Nella Giornata Internazionale del Volontariato, nata su iniziativa delle Nazioni Unite nel 1985, ecco tre buoni motivi per diventare volontario:

  • Sentirsi utili e acquisire fiducia in se stessi – donare il proprio tempo per una causa alla quale si tiene particolarmente, dona un senso di realizzazione nel vedere l’effetto positivo che il proprio operato ha sugli altri.
  • Arricchire se stessi – il volontario è stimolato nel mettere in gioco le proprie capacità sia umane (es. empatia, sensibilità, altruismo) sia professionali (es. lavorare in squadra). Il volontariato è anche uno scambio: donando si ha la possibilità di apprendere dagli altri competenze e di vivere nuove situazioni e opportunità di crescita.
  • Conoscere nuove persone – il volontariato unisce personalità molto diverse tra loro ma unite dalla volontà di raggiungere uno stesso obiettivo. Un ottimo modo per far incontrare persone con esperienze di vita differenti dalla propria, facendo sì che, talvolta, si creino forti legami di amicizia.

…“O semplicemente – come afferma uno dei veterani del gruppo Platys – perché è una cosa che si sente nel profondo del proprio cuore. Aiutare mi rende felice, orgoglioso… forse speciale!

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita