Stai leggendo Il sistema immunitario in un cartoon

Magazine

Il sistema immunitario in un cartoon

29/09/2014

Scientificità e creatività. Tutto in 3 minuti. Per scoprire come funziona il sistema immunitario, Humanitas, in collaborazione con lo Studio Bozzetto & Co. e il sostegno di Shiseido, ha realizzato «L’esercito della salute e della bellezza: il nostro sistema immunitario», un video-cartoon con l’obiettivo di spiegare a tutti, grandi e piccini, come il nostro corpo si difende.

Due episodi. Il primo spiega il funzionamento del sistema immunitario in generale; il secondo si focalizza sul sistema immunitario cutaneo e su come la sua efficienza sia centrale nel mantenere la nostra pelle non solo sana, ma anche bella.

 

 

«Il cartoon – spiega il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e Direttore di Fondazione Humanitas per la Ricerca – si inserisce in un percorso di promozione e divulgazione della Ricerca intrapreso da Humanitas e dalla sua Fondazione per la Ricerca fin dalla nascita. L’obiettivo è la diffusione della cultura scientifica e, in particolare, del funzionamento del sistema immunitario, focus degli studi di Humanitas ed essenziale per il nostro benessere».

 

Il sistema immunitario è essenziale per la nostra salute

«Siamo da sempre impegnati nello studio delle infiammazioni che favoriscono la nascita e lo sviluppo di malattie di grande impatto sociale – prosegue il professor Mantovani – e attraverso questo cartoon è possibile sottolineare quanto il sistema immunitario sia essenziale per la nostra salute perché consente al nostro organismo di combattere gli agenti infettivi come virus e batteri».

Presentazione del cartoon lunedì 29 settembre, nel corso del Convegno internazionale di Immunologia in programma in Humanitas dal 29 settembre al 1° ottobre alla presenza di Jules Hoffmann, immunologo premiato con il Nobel per la Medicina, visiting professor di Humanitas University.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita