Stai leggendo 12 vip contro il tumore ovarico

Magazine

12 vip contro il tumore ovarico

16/09/2014

Sono dodici i personaggi famosi che hanno deciso di partecipare alla campagna “Scatti d’energia – Insieme contro il tumore ovarico” promossa da ACTO onlus (Alleanza contro il tumore ovarico) e sostenuta da Roche.

Da Lorella Cuccarini alla schermitrice Elisa De Francisca, da Francesco Renga all’archistar Massimilano Fuksas, da Claudio Santamaria a Emma Marrone, alcuni personaggi dello spettacolo e della cultura si sono fatti ritrarre dal fotografo delle star Dirk Vogel con cartelli con messaggi come “Tumore ovarico, la ricerca è al fianco delle donne”, “Tumore ovarico, il silenzio non è d’oro” e “Il tempo è vita, non rimandare la visita dal ginecologo”.

Dieci scatti d’autore che faranno da supporto a una mostra itinerante destinata a toccare Milano (dal 10 al 16 settembre), Napoli (dal 22 al 28 ottobre), Roma e Bari.

 

Tumore ovarico, il meno conosciuto e il più pericoloso

Il tumore ovarico – come riportato in un articolo di presentazione della campagna, pubblicato sul sito di “D Benessere” di Repubblica – è una malattia che colpisce 250mila donne ogni anno nel mondo, con 150mila decessi. In Italia ci sono 30mila donne che ne subiscono gli effetti e i nuovi casi di questo tumore, ogni anno, sono circa 5mila.

Nonostante tutto ciò, di questa patologia non si parla mai abbastanza. La statistiche dicono che 6 donne italiane su 10 non conoscono questa patologia e che 7 su dieci non sanno quali sono i suoi sintomi e come la si può curare.

 

Scatti d’energia”, chiunque può partecipare su Facebook

Da qui l’iniziativa di ACTO onlus, che prevede anche una parte social, visto che sul profilo Facebook di “Scatti d’energia” è possibile promuovere l’informazione sul tumore ovarico inviando un selfie con un messaggio legato all’argomento.

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita