Stai leggendo Una balena rosa in aiuto dei bambini

Magazine

Una balena rosa in aiuto dei bambini

09/09/2014

La diversità come valore e come caratteristica positiva. Questo il concetto al centro della mostra d’arte allestita da Pinksie the Whale* (società che coinvolge bimbi, artisti e istituzioni museali per riportare la creatività nelle scuole come esperienza educativa) nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, aperta al pubblico dall’11 al 14 settembre.

La mostra è dedicata alla balena rosa Pinksie, protagonista di una serie di libri di successo cui si sono ispirati 27 artisti contemporanei e oltre 500 bambini di sei scuole di Bergamo. Le opere sono state eseguite durante i laboratori che Pinksie the Whale ha organizzato tra marzo e maggio 2014 all’interno di queste scuole: International School of Bergamo, Istituto Bambino Gesù, Istituto comprensivo De Amicis, Savio e Valli, Istituto S. Anna e presso queste aziende: I.lab di Italcementi e la fabbrica Persico.

Contestualmente alla mostra, nella giornata dell’11 settembre, all’interno dei locali della Galleria bergamasca avrà luogo un’asta benefica organizzata da Sotheby’s Italia, che avrà come oggetto le opere donate dagli artisti a sostegno dei progetti dell’Associazione CAF di Milano e del progetto Pinksie the Whale.

Sabato 13 e domenica 14 alle ore 16 si svolgeranno invece laboratori gratuiti per i bambini dai 4 ai 10 anni, con la presenza degli artisti e con letture animate.

*Pinksie the Whale è nato a Londra nel 2012 e ha l’obbiettivo di insegnare ai bambini a essere fantasiosi, curiosi dal punto di vista intellettuale, appassionati e aperti a realtà diverse e più consapevoli di sé e degli altri. Pinksie the Whale collabora con scuole, artisti, gallerie e musei organizzando laboratori creativi, letture, mostre ed eventi benefici che prevedano raccolta di fondi a favore dei bambini in difficoltà.

L’Associazione CAF di Milano si occupa di accoglienza e cura dei minori vittime di maltrattamento e abuso.

 

Pinksie the Whale, la mostra, l’asta, i laboratori

Mostra, asta benefica e laboratori per bambini
Dall’11 al 14 settembre
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso 53, Bergamo

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita