Stai leggendo Ogm, rischi o benefici per la salute?

Magazine

Ogm, rischi o benefici per la salute?

28/07/2014

Organismi geneticamente modificati. C’è chi li sponsorizza, chi invece mette in guardia dal consumo. Ma quale sarà la verità? Mangiare Ogm fa bene o può comportare rischi per la salute? “Donna Moderna” ha intervistato il professor Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Humanitas e docente di Patologia Generale all’Università degli Studi di Milanosul tema.

 

«Dal punto di vista sanitario – la risposta del dottor Mantovani –  mangiare granoturco Ogm o bere latte munto da una mucca alimentata con mangimi transgenici non ha controindicazioni per l’uomo. In Canada, Spagna o Brasile si usano da tempo, in Italia invece le polemiche continuano. II problema vero è la mancanza di una cultura scientifica. L’ignoranza ci fa temere ciò che non conosciamo. Negli anni ‘50 alcune varianti di frumento sono nate da semi modificati geneticamente con radiazioni, ma erano operazioni fatte a casaccio. Le tecnologie di oggi, invece, permettono mutazioni controllate procedimenti affidabili, che selezionano così le varietà migliori di quella coltura».

 

OGM, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita