Stai leggendo Lenti a contatto, perché toglierle sempre prima di andare a dormire?

Oculistica

Lenti a contatto, perché toglierle sempre prima di andare a dormire?

11/01/2018

Dimenticarsi di togliere le lenti a contatto prima di andare a dormire è la cattiva abitudine più comune tra chi le usa. Ad affermarlo, uno studio recente condotto dai ricercatori americani del Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Secondo i ricercatori, dormire con le lenti a contatto non provoca solo il fastidio mattutino di doversi togliere le lenti appiccicate agli occhi, ma è anche un fattore di rischio per infezioni e irritazioni alla cornea, la parte trasparente dell’occhio posta davanti a pupilla e iride. La probabilità di sviluppare questi disturbi è molto alta.

 

Cosa accade agli occhi in caso di infezione da lenti a contatto?

Lo studio americano dichiara che ben il 90% degli intervistati è stato colpito da infezioni o irritazioni dovute ad un uso sbagliato delle lenti. «Il rischio di infezioni da lenti a contatto e di ulcere anche con gravi conseguenze è tutt’altro che basso – dice il professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University. – Ne è una prova il cospicuo numero di trapianti e di trattamenti laser alternativi al trapianto che si eseguono come conseguenza di questo tipo di infezioni». Inoltre, anche se ci sono lenti a contatto speciali che possono essere tenute anche di notte, gli esperti raccomandano di toglierle comunque, perché la cornea ha bisogno di respirare e ossigenarsi. Anche nuotare con le lenti e non sostituirle giorno per giorno, nel caso delle lenti usa e getta, sono abitudini che possono aumentare il rischio di disturbi, anche seri, agli occhi.

 

Cosa fare ai primi sintomi?

Riduzione della vista, arrossamento degli occhi, lacrimazione e, infine, anche pus sono i sintomi con cui si manifesta l’infezione agli occhi. «Ai primi sintomi di fastidio agli occhi, togliere le lenti – dice l’esperto. – Se i sintomi continuano anche dopo aver tolto le lenti, è necessario consultare un oculista. Alla visita è importante ricordarsi di portare con sé le lenti tolte, conservandole in un apposito contenitore, in modo che possano essere analizzarle per vedere se è la stessa lente che favorisce la proliferazione dei batteri che causano l’infezione.»

 

Prevenzione, 5 consigli per un uso sicuro delle lenti a contatto

Chi preferisce l’uso delle lenti agli occhiali, oppure osa le lenti a contatto anche solo saltuariamente, può evitare il rischio di infezioni agli occhi seguendo alcuni accorgimenti:

  1. Lavare sempre le mani con sapone prima di maneggiare le lenti
  2. Usare solo la soluzione apposita per lavare e sciacquare le lenti;  evitare di lavarle con l’acqua di rubinetto perché contiene un battere che causa infezione
  3. Nel lavare le lenti, strofinarle delicatamente per rimuovere i batteri e eventuali residui (anche se la confezione lo sconsiglia)
  4. Sostituire il contenitore delle lenti ogni 3-4 mesi oppure svuotarlo ogni giorno, lavarlo accuratamente, lasciarlo asciugare capovolto e poi riempirlo di nuovo di liquido aiuta ad evitare la proliferazione di batteri
  5. Cambiare ogni giorno il liquido in cui sono immerse le lenti, e non rabboccarlo.
  6. Non usare le lenti giornaliere per più giorni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita