Stai leggendo Emorroidi, 4 consigli per tenerle a bada

Intestino e digestione

Emorroidi, 4 consigli per tenerle a bada

19/09/2017

Complice questo periodo dell’anno, con le giornate più corte e le temperature più basse, aumenta il rischio di chiudersi in casa e lasciarsi tentare dal richiamo del divano e del cibo. Soprattutto per chi soffre di emorroidi, tuttavia, questo stile di vita potrebbe favorire il riacutizzarsi dell’infiammazione che può far aumentare il disagio dovuto alle emorroidi. Per evitare il riacutizzarsi del dolore e dei disturbi, ecco i consigli del professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University.

  1.  No alla pigrizia: praticare un’attività fisica costante che non impegni la muscolatura addominale in grandi sforzi, come per esempio nuotare, camminare o fare ginnastica dolce, aiuta a tenere sotto controllo l’infiammazione delle emorroidi. Attività fisica e sana alimentazione infatti favoriscono la regolarità intestinale e riducono il rischio di stipsi: non bisogna dimenticare che l’evacuazione difficoltosa, con feci dure, aumenta la pressione addominale e l’afflusso di sangue nei vasi del tessuto anale con conseguente probabilità di infiammazione, rottura delle emorroidi e sanguinamento.
  2. No agli sforzi: sollevare pesi, anche in casa o al lavoro, mantenere a lungo la posizione eretta, così come praticare alcuni sport, possono mettere sotto sforzo la muscolatura addominale. Questo può avere conseguenze sullo stato infiammatorio delle emorroidi e sul dolore.
  3. Limitare i cibi irritanti: durante la stagione fredda si è più inclini alle abbuffate, complici anche le numerose feste che si susseguono fino alla primavera. In questo periodo è meglio limitare la quantità e la frequenza con cui si mangiano cioccolato, dolci, spezie, alcolici e insaccati. Meglio riservare questi alimenti a feste o ricorrenze particolari.
  4. Sì a una sana alimentazione: una dieta varia, ricca di frutta e verdura, con cereali integrali, pesce, carni bianche e legumi, e che tenga in considerazione anche un corretto apporto di liquidi, favorisce la regolarità intestinale e aiuta a tenere sotto controllo l’infiammazione delle emorroidi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita