Stai leggendo Psoriasi, come prendersi cura delle unghie?

Dermatologia

Psoriasi, come prendersi cura delle unghie?

08/09/2017

Oltre alla pelle la psoriasi può interessare anche le unghie. In questi casi si parla di psoriasi ungueale, una condizione che interessa tendenzialmente circa la metà dei pazienti con psoriasi sebbene non sia da escludere il caso di psoriasi che interessi solo le unghie. Cosa si può fare per prendersi cura delle unghie che si alterano per via della psoriasi? L’abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University.

In genere la psoriasi ungueale si manifesta più sulle unghie delle mani che dei piedi. Il corpo ungueale va incontro a diverse alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore, la formazione di linee orizzontali. L’unghia può anche allentarsi fino a distaccarsi dal suo letto (onicolisi) ed essere colpita da infezioni micotiche.

(Per approfondire leggi qui: Quanti tipi di psoriasi esistono?)

Il trattamento della psoriasi ungueale sarà diverso a seconda delle condizioni di ciascun paziente e alle caratteristiche delle unghie: «Non esiste un trattamento standard», risponde il professor Costanzo. «Esistono però diversi trattamenti topici (soluzioni in grado di attraversare la lamina ungueale e trasportare farmaci sotto l’unghia o gel che si applicano sulla matrice ungueale) oppure farmaci sistemici che curando il meccanismo alla base della malattia curano anche le unghie».

«È da sottolineare che qualsiasi terapia funziona molto più lentamente sulle unghie che sulla pelle perché bisogna aspettare la “ricrescita” dell’unghia sana».

Limette in cartone per la manicure

Il primo consiglio per prendersi cura delle unghie colpite da psoriasi, se possibile, è quello di tenerle sempre corte, al punto in cui sono saldamente attaccate al letto ungueale. É importante proteggerle da traumi che possono ulteriormente danneggiarne le strutture, anche indossando dei guanti. Sempre per questo motivo è meglio non usare limette in metallo, anche per la pulizia, ma lime in cartone. L’igiene sarà garantita da un adeguato lavaggio con acqua e sapone.

(Per approfondire leggi qui: Psoriasi, contro la fatica bene sport e gestione dello stress)

Poco efficaci oli emollienti, creme e gel: «Oli emolienti ecc. hanno ben poca efficacia sull’unghia psoriasica. Alcuni prodotti, infine, possono assottigliare un po’ l’unghia senza però ottenere risultati ottimali», conclude lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita