Stai leggendo Tumore colon-retto, negli Stati Uniti mortalità in aumento tra i più giovani

Intestino e digestione

Tumore colon-retto, negli Stati Uniti mortalità in aumento tra i più giovani

07/09/2017

Negli Stati Uniti, tra i pazienti più giovani, il tumore del colon-retto è diventato sempre più letale. Come indica uno studio dell’American Cancer Society, il tasso di mortalità nella popolazione di età compresa fra i 20 e i 54 anni è aumentato a partire dal 2004 dopo un rilevante calo nei decenni precedenti. Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of American Medical Association. Ne parliamo con il professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University.

In generale la mortalità per tumore del colon-retto nella fascia di età 20-54 anni è crollata da 6,3 ogni 100 mila diagnosi nel 1970 a 3,9 nel 2004. Successivamente si è registrato un graduale e progressivo aumento ogni anno. Nel 2014 ha raggiunto la soglia di 4,3 ogni 100 mila casi di tumore colorettale.

(Per approfondire leggi qui: Tumore al colon-retto, negli Stati Uniti casi in aumento fra i millennials)

I dati si riferiscono a quasi 250 mila persone e sono stati tratti dal National Center for Health Statistics and Information. Questa tendenza all’aumento della mortalità interessa più gli individui caucasici (4,1 nel 2014) della popolazione afroamericana. Per quanto riguarda quest’ultima, sebbene il tasso di mortalità sia maggiore, il trend è in calo.

Recentemente altri studi hanno evidenziato come l’incidenza del tumore del colon retto sia aumentata sempre nei pazienti più giovani di origine caucasica a partire dagli anni ‘90.

Parlare più spesso con il proprio medico

«Il dato è sorprendente», commenta il professor Spinelli. «Anche se lo studio non risponde alla domanda ‘perché?’, sottolinea l’importanza della prevenzione attraverso il dialogo con il proprio dottore. Spesso – ricorda lo specialista – non parliamo a sufficienza del nostro intestino e delle nostre abitudini intestinali» .

(Per approfondire leggi qui: Tumore colon-retto, con tanto pesce e tanta frutta scende il rischio di polipi?)

«Il sanguinamento, il dolore addominale cronico, le variazioni nelle caratteristiche delle feci sono sintomi da non sottovalutare. Molto spesso possono essere sintomi di patologie benigne, ma è sempre bene parlarne con il proprio medico», conclude.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita