Stai leggendo Stop all’intestino infiammato

Magazine

Stop all’intestino infiammato

11/02/2014

Si può bloccare l’infiammazione cronica dell’intestino fermando i globuli bianchi diretti in quest’organo. La ricerca che ha raggiunto questo risultato è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine, la più importante rivista di medicina del mondo.

Nei pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino (cioè morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa), spiegano gli specialisti di Humanitas, i globuli bianchi entrano in modo disordinato nella parete intestinale, scatenando un’infiammazione fuori controllo e causando un danno. Per bloccarli abbiamo utilizzato un anticorpo monoclonale diretto contro le molecole che guidano in modo specifico i globuli bianchi all’intestino e non in altri punti dell’organismo.

Lo studio ha dimostrato che questo anticorpo, chiamato anti-alfa4 beta7, che agisce sulle molecole adesive che guidano in modo specifico i globuli bianchi all’intestino e non in altri punti dell’organismo, è attivo ed efficace nelle malattie infiammatorie dell’intestino. È questa, dunque, un’ulteriore dimostrazione di come la comprensione delle modalità e dei meccanismi di funzionamento del sistema immunitario si possa tradurre in un beneficio clinico importante per i pazienti, in questo caso con malattia infiammatoria intestinale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita