Stai leggendo Terapia del dolore e dieta, il sandwich con salmone e rucola di Marco Bianchi

Magazine

Terapia del dolore e dieta, il sandwich con salmone e rucola di Marco Bianchi

10/04/2017

Seguire un’alimentazione sana è un’indicazione valida per tutti ma lo è ancora di più per chi soffre di dolore cronico. Una dieta di tipo mediterraneo, ricca di prodotti freschi, di fibre e di altri preziosi elementi può essere benefica. Tra questi ci sono anche i polifenoli e gli omega 3 su cui si è concentrata parte della ricerca legata alla terapia del dolore: «Da un punto di vista nutraceutico, contro il dolore sono interessanti gli omega 3 che bloccano la produzione di leucotrieni e citochine infiammatorie, la curcuma, il peperoncino, lo zenzero e l’olio extravergine di oliva», aggiunge Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore di Fondazione Umberto Veronesi.

Gli omega 3 sono presenti ad esempio nel salmone, uno degli ingredienti della ricerca ideata da Marco Bianchi per i lettori di Humanitas Salute in occasione dell’ultima diretta di “Spuntino con…”, in compagnia del dottor Fabio Intelligente, anestesista coordinatore del Servizio di Terapia Antalgica per il dolore cronico dell’unità di Anestesia e day hospital chirurgico di Humanitas.

(Clicca qui per riascoltare la puntata)

Ecco gli ingredienti e come preparare dei gustosi sandwich con salmone, rucola e maionese con latte di soia (ricetta per 4 sandwich):

Ingredienti:

  • 500g di filetto di Salmone selvaggio
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 radice di zenzero fresca
  • 50ml latte di soia non zuccherato
  • 110ml di olio di oliva delicato
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale marino
  • 150g di rucola
  • 40g di mandorle
  • 500g di pane integrale per sandwich 

Preparazione

Preparate la maionese con un frullatore ad immersione riunendo latte di soia, mezzo cucchiaino di polpa di zenzero (ottenuta grattugiando la radice), curcuma, sale, olio e aceto. Frullate e otterrete un’emulsione stabile e gustosa!

Spadellate velocemente il salmone in padella, previa “panatura” con polvere di peperoncino e grattugiata di zenzero fresco. Cuocete per 4 minuti per lato. Tostate leggermente il pane e nel frattempo frullate 50g di rucola con un paio di cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di oliva e le mandorle.

Preparate il sandwich: sulle due fette di pane spalmate la maionese, poi riponete rucola, il salmone, una grattugiata di zenzero fresco, la salsa verde ed un cucchiaino di maionese e richiudete!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita