Stai leggendo Asma, quale aiuto dall’alimentazione? Guarda il video

Magazine

Asma, quale aiuto dall’alimentazione? Guarda il video

17/04/2017

L’asma non deve rappresentare un ostacolo per una dieta sana e bilanciata. Fondamentale è il rapporto tra medico e paziente con il primo che deve aiutare il secondo a definire un regime alimentare su misura. «L’asmatico non deve considerarsi una persona diversa dalle altre. Abbiamo l’esempio di persone asmatiche che vincono le Olimpiadi! L’alimentazione non è un problema, l’importante è che si prendano le informazioni giuste», sottolinea la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso Humanitas.

«Una volta che il paziente affetto da asma sa quali alimenti può e quali alimenti non deve consumare, è possibile per lui seguire una dieta equilibrata, gustosa che lo appaghi nello stesso identico modo della persona non asmatica», aggiunge la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Asma e alimentazione, attenzione a frutta e verdura)

La dottoressa ha partecipato all’ultima edizione di “Spuntino con…”, trasmessa in diretta Facebook sul canale di Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, per parlare proprio di allergie alimentari. Clicca qui per rivedere l’ulitma puntata di “Spuntino con…”.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi alla dottoressa Puggioni

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita