Stai leggendo Allergie alimentari, è possibile guarire con il tempo? Guarda il video

Magazine

Allergie alimentari, è possibile guarire con il tempo? Guarda il video

19/04/2017

Un’allergia può non essere per sempre. Con il tempo, infatti, questa condizione, con tutto il suo corredo di sintomi, può regredire: «Le allergie alimentari cambiano soprattutto in alcune fasi della vita, in particolare per le donne», aggiunge la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’ospedale Humanitas, intervistata da Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

«Le allergie alimentari possono cambiare nei primi 25 anni, quando c’è lo sviluppo di tutto il corpo e quindi anche del sistema immunitario, o in momenti particolari come la gravidanza e la menopausa. Il nostro sistema immunitario cambia con noi, cresce e, a volte, si creano delle tolleranze; se abbiamo la fortuna di avere un trattamento iposensibilizzante specifico, un vaccino per la nostra allergia ai pollini, questo influisce anche sulla reazione agli alimenti che hanno delle reazioni crociate», conclude la dottoressa.

(Per approfondire leggi qui: Allergie crociate tra pollini e cibi, i consigli per la dieta)

La dottoressa ha partecipato all’ultima edizione di “Spuntino con…”, trasmessa in diretta Facebook sul canale di Marco Bianchi, per parlare di allergie alimentari.
Clicca qui per riascoltare la conversazione tra i due esperti.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi alla dottoressa Puggioni

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita