Stai leggendo Qual è la differenza tra allergie e intolleranze alimentari? Guarda il video

Magazine

Qual è la differenza tra allergie e intolleranze alimentari? Guarda il video

20/04/2017

Intolleranze e allergie alimentari vengono spesso confuse ma la loro differenza è netta. Ce la spiega la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’ospedale Humanitas, intervistata da Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. La dottoressa ha partecipato all’ultima edizione di “Spuntino con…”, trasmessa come al solito in diretta Facebook sul canale di Marco Bianchi, per parlare proprio di allergie alimentari. Clicca qui per riascoltare la diretta.

(Per approfondire leggi qui: Allergie alimentari, 9 consigli per tenerle sotto controllo)

«L’intolleranza alimentare è l’incapacità del nostro organismo di digerire un alimento perché ci mancano degli enzimi per cui non riusciamo a metabolizzare quell’alimento. L’allergia, invece, riguarda il nostro sistema immunitario. In questo caso sviluppiamo degli anticorpi verso un alimento come se questo fosse un virus o un battere, dando origine a una cascata infiammatoria molto violenta», spiega la specialista.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi alla dottoressa Puggioni

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita