Stai leggendo A cena con…la prevenzione: il video-racconto della serata con Marco Bianchi

Magazine

A cena con…la prevenzione: il video-racconto della serata con Marco Bianchi

27/01/2017

Il gusto è andato “A cena con…” il benessere. Ha registrato un grande successo di pubblico la nuova iniziativa di Humanitas in collaborazione con Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi, che si è tenuta al ristorante God Save the Food di Milano. Oltre 120 persone lo scorso 23 gennaio hanno gustato i piatti di “A cena con…”, ideati da Marco Bianchi e realizzati insieme a due specialisti dell’ospedale Humanitas.

Il successo dell’evento è stato anche social. Sono stati tantissimi i contatti con la diretta Facebook dell’evento trasmessa sul profilo di Marco Bianchi.

Salute e alimentazione si sono dunque incontrati “A cena con…” dando vita a un «menù gustoso, buono per il palato e per la salute», ricorda lo chef del benessere. Ad aprire la cena il tris di bruschette con mousse di pisellini e menta, patè di cannellini e capperi, salsa mediterranea ai pomodori. A seguire una vellutata di cavolfiore con funghi arrostiti, l’orzocchero, ovvero un pizzocchero rivisitato, delle polpette di legumi con maionese senza uova e un cubotto di salame di cioccolato.

Cibi amici di orecchio e intestino

I commensali si sono leccati i baffi e la sfida è stata ampiamente superata, la sfida di pensare a ricette che in qualche modo potessero abbinare la qualità del cibo con ingredienti dalle proprietà non solo nutritive ma anche antinfiammatorie e antiossidanti per il benessere anche dell’intestino, gastroenterologo e responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas e docente di Humanitas University.

(Per approfondire leggi qui: Reflusso, zenzero e curcuma per una migliore digestione: esperti in diretta FB. Guarda il video)

Tra gli ingredienti utilizzati anche «cibi che possano essere d’aiuto anche a orecchio, naso e gola come broccoli, cavolo e legumi importanti per il microcircolo dell’orecchio interno», aggiunge il dottor Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale.

(Per approfondire leggi qui: Naso e gola, dieta e mali di stagione. La diretta FB con il dott. Malvezzi e Marco Bianchi)

Vuoi provare a realizzare i piatti di “A cena con…”? Leggi le ricette delle portate di Marco Bianchi!

Guarda il video e rivivi i momenti più importanti della serata

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita