Stai leggendo Giappone: un maestro e un popolo da aiutare

Magazine

Giappone: un maestro e un popolo da aiutare

23/03/2011

Il Giappone è sempre stato scuola internazionale di alto livello per i giovani medici, come per Guido Torzilli, specialista di Humanitas.

Correva l’anno 1992 quando il professor Guido Torzilli, attuale Responsabile della Sezione di Chirurgia Epatica in Humanitas, da giovane specializzando conosceva il chirurgo primo ad introdurre negli anni 80 l’uso dell’ecografia intra-operatoria nella chirurgia del fegato rivoluzionandola e, successivamente, ad eseguire il primo trapianto di fegato da vivente da adulto ad adulto con successo. “Questo incontro è stato la chiave di volta della mia carriera di chirurgo. Vinsi una borsa di studio per un’esperienza di ricerca all’estero – racconta Torzilli – e la utilizzai per andare a studiare un mese da questo luminare, che si trovava in Giappone. Si tratta del professor Masatoshi Makuuchi, allora direttore della Chirurgia Epatica e dei Trapianti presso la Shinshu University, a tre ore di treno da Tokyo.

Il professor Makuuchi, per intenderci, è percepito in Giappone come in Italia lo è Veronesi e a quest’ultimo può essere assimilato per le innovazioni portate a livello internazionale nel campo della chirurgia del fegato. Mi prese in simpatia, probabilmente perché ero in grado, sebbene ancora specializzando, di eseguire le ecografie del fegato, e mi propose, una volta specializzato, per una Fellowship della Fondazione Giapponese per la Ricerca sul Cancro. Ha creduto in me e desiderava insegnarmi il ‘mestiere di chirurgo del fegato’. E i giapponesi mantengono sempre la parola data. Nel 1996, infatti, quando il professor Makuuchi, divenuto nel frattempo Direttore della Chirurgia Epatobiliopancreatica e dei Trapianti dell’Università di Tokyo, la prima Università del Giappone, fu invitato in Italia per un Congresso, rinnovò a me, divenuto specialista, l’invito.

Io, quindi, partii, presi la Fellowship e, per i buoni risultati conseguiti, fui da lui nominato ricercatore presso l’Università di Tokyo. Quando decisi di rientrare in Italia, con il suo ‘imprimatur medico’, che vale molto di più di una lettera di referenze, fu certo più facile il mio reinserimento nel difficile mondo chirurgico ed accademico italiano. Mi sostenne, inoltre, nei primi casi più complessi ‘gratis et amore dei’, senza risparmiarsi e sobbarcandosi in alcune circostanze viaggi intercontinentali nell’arco di 48 ore. Ora in Humanitas vi è una tra le più innovative realtà nella chirurgia del fegato, non solo in Italia, e se ciò è stato possibile lo si deve a lui. Oggi il professor Makuuchi è Professore Emerito dell’università di Tokyo, Membro Onorario della Società Francese, Italiana, Europea ed Americana di Chirurgia, ma, soprattutto, è Presidente dell’Ospedale della Croce Rossa Giapponese (Japanese Red Cross Medical Center) e la collaborazione con il sottoscritto continua. Fa, infatti, parte dell’International Advisory Board del Cancer Center di Humanitas.

Oggi questo grande uomo e questo straordinario chirurgo sta fronteggiando in prima linea con l’Ospedale di cui è Presidente una situazione disastrosa a causa del terribile terremoto dei giorni scorsi in Giappone. Lui mi ha concesso il privilegio di essere suo allievo e, con questo, di offrire in Italia un pò del suo sapere a beneficio dei nostri malati. Oggi con questo racconto vorrei poter essere io ad aiutare lui e i suoi concittadini, nel mio piccolo, sensibilizzando gli italiani riguardo all’argomento e dando la possibilità di contribuire con una donazione all’Ospedale di cui è Presidente”.

Riferimenti per la donazione- Terremoto in Giappone
Bank Name: Sumitomo Mitsui Banking Corporation (SWIFT code: SMBCJPJT)
Branch Name: Shibuya Branch (branch code: 654)
Account Holder Name: Japanese Red Cross Medical Center President Masatoshi Makuuchi, M.D.,Ph.D.
Type of Account: checking account
Account Number: #7653695

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita