Magazine

Tumore colon-retto, con il consumo di caffè si rischia di meno?

19/01/2017

Il caffè contro il tumore al colon-retto? Un gruppo di ricercatori della University of Southern California (USA) hanno associato alla bevanda consumata in tutto il mondo una riduzione del rischio d’insorgenza di questa forma di tumore. Inserire il caffè tra i cibi protettivi della salute del colon e raccomandarne il consumo sarebbe però ancora prematuro.

La riduzione del rischio è stata valutata su oltre 5mila e 100 uomini e donne che avevano ricevuto una diagnosi di tumore al colon-retto nei sei mesi precedenti il coinvolgimento nello studio. Il team ha rilevato i dati sul consumo di caffè e sugli altri possibili fattori di rischio di tumore al colon-retto: familiarità, attività fisica, dieta e fumo di sigaretta. I loro dati sono stati confrontati con quelli di 4mila tra uomini e donne in salute.

(Per approfondire leggi qui: Tumore al colon-retto, meno di 1 italiano su 2 prende parte a screening)

Merito della caffeina?

L’associazione tra rischio ridotto di tumore al colon-retto e consumo di caffè è emersa per qualsiasi tipo di caffè: espresso, istantaneo, decaffeinato e filtrato. Più tazze se ne consumavano, più il rischio era ridotto: bere oltre 2,5 caffè al giorno era associato a una riduzione del rischio del 50% mentre fra una e due la riduzione era pari al 26%. La correlazione è stata valutata dopo aver corretto i dati dall’azione dei possibili fattori confondenti.

Dal momento che anche con il “deca” il rischio di neoplasia si riduceva, sottolineano i ricercatori, non può essere la caffeina la sostanza potenzialmente protettrice della salute del colon. In che modo spiegare allora il possibile effetto benefico del caffè? Il merito potrebbe essere attribuito a diversi composti: dai polifenoli, antiossidanti che ostacolerebbero la crescita di potenziali cellule cancerose, alle sostanze generate durante il processo di lavorazione amiche della mobilità intestinale, ai diterpeni, alleati delle difese dell’organismo contro il danno ossidativo. La ricerca è stata pubblicata su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Contro il tumore al colon-retto bene contenere il consumo di carne rossa

«I risultati dello studio sono sicuramente interessanti e per certi versi anche sorprendenti in quanto non è noto quale possa essere l’eventuale meccanismo d’azione. In ogni caso, prima di accreditare il consumo di caffè come misura preventiva del tumore al colon-retto, sono necessari ulteriori evidenze scientifiche», risponde il professor Antonino Spinelli, responsabile della sezione autonoma di Chirurgia del colon e del retto di Humanitas e docente di Humanitas University.

(Per approfondire leggi qui: Tumore colon-retto, nel succo di mela delle sostanze anti-tumorali?)

Quali sono invece le azioni che riguardano lo stile di vita, e l’alimentazione in particolare, da poter consigliare per la prevenzione? «Una regolare attività fisica, una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, e senza eccessivo consumo di carne rossa sono associati ad una riduzione del rischio di tumore del colon-retto», conclude lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita