Stai leggendo “A cena con…”, dall’orzocchero di Marco Bianchi le verdure utili per l’orecchio

Magazine

“A cena con…”, dall’orzocchero di Marco Bianchi le verdure utili per l’orecchio

25/01/2017

I pizzoccheri, nelle sapienti mani di Marco Bianchi, sono diventati l’orzocchero. Chi ha partecipato alla serata di “A cena con…”, lo scorso 23 gennaio al ristorante di Milano “God save the Food” l’ha potuto assaporare. A preparare l’orzocchero non è stato solo lo chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, ma anche due medici dell’ospedale Humanitas: un otorinolaringoiatra, e un gastroenterologo.

Nel piatto, oltre alla verza, c’è anche il broccolo, un ortaggio della famiglia delle crucifere ricco di minerali tra cui i folati che mantegono bassi i valori di un prodotto del metabolismo, come spiega il dottor Malvezzi, specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas: «Si tratta dell’omocisteina, un metabolita della coagulazione, tra i fattori di rischio di tromboembolismo. Consumare alimenti con folati aiuta a mantenere il sangue fluido e a migliorare l’ossigenazione per le cellule di tutti i tessuti, compresi quelli dell’orecchio interno».

(Per approfondire leggi qui: Reflusso, zenzero e curcuma per una migliore digestione: esperti in diretta FB. Guarda il video)

Broccoli, verza e coste hanno, inoltre, un buon apporto di fibre, composti di origine vegetale utili per la prevenzione delle malattie infiammatorie intestinali come la malattia diverticolare e la diverticolite.

Ingredienti

  • 320g di orzo
  • 1 verza piccola
  • 1 broccolo
  • 1 mazzo di coste
  • 200g di crescenza
  • 1 mazzetto di salvia
  • Sale e pepe
  • Olio evo

Procedimento

Tagliare a julienne la verza e le coste, quindi stufarle in una larga padella con poca (pochissima) acqua, salvia, sale e pepe.

Far bollire 1L di acqua e cuocere le cimette di broccoli per circa otto minuti, a questo punto aggiungere l’orzo e terminare la cottura tutto insieme. Scolare orzo lessato e broccoli e aggiungerli alla padella con verza e coste cotte. Condire con olio extravergine di oliva e crescenza; mescolare e servire dopo un riposo di circa 10 minuti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita