Stai leggendo Dieta, sonno e mal di testa: lo “Spuntino con” Marco Bianchi e il dott. Tullo

Magazine

Dieta, sonno e mal di testa: lo “Spuntino con” Marco Bianchi e il dott. Tullo

03/01/2017

Oltre a una dieta sana e a una regolare attività fisica, il benessere si regge su un terzo pilastro: un buon sonno. Spesso accade anche che questi tre pilastri interagiscano tra loro sostenendosi a vicenda. Ad esempio un’alimentazione corretta ed equilibrata durante la giornata è un presupposto fondamentale per dormire bene di notte o, viceversa, i disturbi del sonno possono portare ad abitudini alimentari squilibrate. Così come l’esercizio fisico, in particolare se troppo intenso, fatto poche ore prima di mettersi a letto, potrebbe non far chiudere occhio.

Di sonno e alimentazione si occuperanno il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee dell’ospedale Humanitas, e Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. Mercoledì 18 gennaio alle 10.30  lo specialista sarà l’ospite del quarto appuntamento di “Spuntino con…”, la rubrica trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Marco Bianchi.

Dieta e mal di testa, un rapporto molto stretto

Oltre al rapporto tra sonno e cibo, nel corso della diretta si parlerà anche di mal di testa e alimentazione. Come ben sa chi ne soffre, l’assunzione di alcuni cibi e di alcune bevande, dagli alcolici al caffè, può avere un effetto deleterio sulla salute e scatenare attacchi di mal di testa.

(Per approfondire leggi qui: Mal di testa da vino, un calice ed è (subito) dolore)

Il dottor Tullo risponderà alle domande di Marco Bianchi, a quelle dei lettori di Humanitas Salute e degli utenti che seguiranno in tempo reale “Spuntino con…”. Già da ora è possibile inviare le domande per l’esperto all’indirizzo di posta elettronica redazione@humanitasalute.it.

E dopo la diretta tutti in cucina a mettere in pratica i consigli di Marco Bianchi e del dottor Tullo con la ricetta che lo chef regalerà al suo pubblico: il melaccio, una rivisitazione del castagnaccio dove le mele prendono il posto delle castagne. La ricetta sarà disponibile qui su Humanitas Salute.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita