Stai leggendo Torta salata con verza, broccoli e cavolo nero: lo spuntino è “antinfiammatorio”

Magazine

Torta salata con verza, broccoli e cavolo nero: lo spuntino è “antinfiammatorio”

12/12/2016

Omega 3 e molecole antinfiammatorie. La torta salata ai broccoli, verza e cavolo nero ci lascia questo bottino in eredità: preziose sostanze che prevengono e contrastano i processi infiammatori, utili anche contro le malattie reumatiche. È il piatto che Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, ha preparato per gli amici di “Spuntino con…”. La rubrica, trasmessa in diretta sul suo profilo Facebook, ha chiuso il suo terzo appuntamento parlando proprio di dieta, sistema immunitario e malattie autoimmuni. Ospite il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano.

Il ripieno della torta salata è composto da due verdure di stagione della famiglia delle brassicacee (o crucifere) che contengono le molecole amiche della salute: «I glucosinolati (glucobrassicina, sinigrina, glucoiberina, glucorafanina) agiscono come antinfiammatori contro le malattie reumatiche», spiega Marco Bianchi. Così come «il gingerolo dello zenzero e la curcumina della curcuma». Sono queste le sostanze di cui dovremmo fare incetta a scapito di alimenti che, se assunti in grandi quantità e consumati di frequente, possono sortire l’effetto opposto: «Meno carni rosse con i suoi grassi saturi, meno proteine animali e meno zuccheri! Benvenuti invece fibre e omega-3, i grassi buoni del pesce azzurro e della frutta secca come le noci, oltre ai composti funzionali di zenzero, curcuma, verza e broccoli, ad esempio».

(Per approfondire leggi qui: Malattie reumatiche, quali benefici dalla curcuma?)

Ecco come preparare la torta salata con verza, broccoli e cavolo nero di Marco Bianchi:

Ingredienti

Per l’impasto

  • 300 g di farina di tipo 1

  • 1 pizzico di sale

  • 1 pizzico di bicarbonato

  • 80 grammi di olio EVO

  • 2 cucchiai di aceto di mele

Per il ripieno

  • 1 broccolo
  • 1 piccola verza
  • 1 piccolo cavolo nero
  • 70g di uvetta
  • 70g di noci sgusciate
  • olio EVO

Preparazione

Ponete la farina in una ciotola e lavoratela con gli altri ingredienti per l’impasto aggiungendo i liquidi poco per volta. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo dategli la forma di una palla, mettetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate in frigorifero a riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. Cuocete la verdura a vapore e quindi ripassatela velocemente in padella con olio EVO, uvetta reidratata, noci tritate. Trascorso il tempo di riposo della pasta, toglietela dal frigorifero e stendetela in un disco largo abbastanza da ricoprire una tortiera del diametro di 20 cm, bordi compresi. Foderate lo stampo con carta da forno, quindi con la pasta e riempite con il ripieno. Infornate per 30 minuti circa a 180 gradi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita