Stai leggendo La cura delle malattie infiammatorie dell’intestino passa dal sistema linfatico

Magazine

La cura delle malattie infiammatorie dell’intestino passa dal sistema linfatico

05/07/2010

Gli sviluppi della ricerca scientifica hanno dimostrato come il sistema linfatico sia coinvolto nell’infiammazione cronica e nelle metastasi delle cellule tumorali. Uno studio ne determinerà il ruolo.

Gli sviluppi della ricerca scientifica hanno dimostrato come il sistema linfatico sia coinvolto nell’infiammazione cronica e nelle metastasi delle cellule tumorali. AMICI, l’Associazione Malattie Infiammatorie Croniche intestinali, ha assegnato una borsa di studio al Centro di Ricerca e Cura per le Malattie infiammatorie croniche intestinali di Humanitas, per definire il ruolo del sistema linfatico nello sviluppo del cancro del colon-retto in pazienti con colite cronica. La borsa di studio, ottenuta con i fondi raccolti da AMICI attraverso il 5 per mille, ha l’obiettivo di finanziare una ricerca di base al fine di aprire nuovi orizzonti sul fronte della cura.

Il numero elevato di vasi linfatici è tra le caratteristiche principali delle malattie croniche intestinali, come morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. Il sistema linfatico è un sistema naturale di difesa dell’organismo contro le infezioni e raccoglie fluidi fuoriusciti dai tessuti per restituirli alla circolazione sanguigna.
E’ inoltre coinvolto in alcuni processi patologici quali l’infiammazione cronica e la metastasi delle cellule tumorali. Attraverso il rilascio di segnali e altri fattori, le cellule immunitarie dei tessuti infiammati inducono e sostengono la formazione di nuovi vasi linfatici (linfoangiogenesi). Inoltre, in risposta a segnali proinfiammatori, le cellule endoteliali dei vasi aumentano la presenza di alcune molecole che svolgono un ruolo importante nella trasmigrazione delle cellule immunitarie, contribuendo ulteriormente all’infiammazione cronica. In aggiunta, attraverso i vasi linfatici, i globuli bianchi escono dalla zona tumorale ed entrano nei linfonodi.

Le modifiche strutturali e funzionali del sistema linfatico sono fondamentali per la formazione e progressione di vari tipi di cancro come quello del colon-retto. Abbiamo recentemente dimostrato che il sistema linfatico svolge una funzione patogenica nell’evoluzione dell’infiammazione intestinale in cancro del colon, ma i meccanismi attraverso i quali si articola questo processo rimangono da chiarire. Questo l’obiettivo dello studio: osservare le modifiche strutturali del sistema linfatico presenti nel cancro del colon-retto, definirne i cambiamenti funzionali e analizzare gli effetti di potenziali approcci terapeutici mirati al sistema linfatico. Lo scopo è dimostrare il ruolo del sistema linfatico come un nuovo componente nella patogenesi delle malattie infiammatorie croniche intestinali, e nel tumore che si associa a tali patologie. ‘Bloccare’ il sistema linfatico potrebbe infatti offrire importanti risvolti terapeutici, mirati a inibire la progressione da colite a tumore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita