Stai leggendo Obesità infantile, chi salta la colazione corre un rischio maggiore?

Magazine

Obesità infantile, chi salta la colazione corre un rischio maggiore?

28/04/2017

Per capire se un bambino potrebbe diventare obeso o sovrappeso bisogna guardare alla colazione e al sonno. Saltarla e dormire poco sarebbero infatti dei possibili elementi predittivi dell’aumento di peso durante la crescita. È la conclusione di uno studio dello University College of London (Regno Unito) pubblicato su Pediatrics. Al pari di questi due fattori ci sarebbe anche l’assuefazione al fumo di sigaretta della mamma in gravidanza.

La ricerca ha guardato ai dati relativi all’Indice di massa corporea di bambini fino a 10 anni di età per esaminare quali fattori legati allo stile di vita potessero prevederne l’aumento di peso. La ricerca è basata sul Millennium Cohort Study, uno studio condotto su bambini nati in oltre 19mila famiglie tra il 2000 e il 2002. Le misurazioni dell’indice sono state fatte a 3, 5, 7 e 11 anni di età. Come sottolineano gli scienziati si tratta di uno studio osservazionale dal quale non è possibile trarre una relazione causa/effetto.

Nei primi anni di vita si può ridurre il rischio di obesità

Cosa è emerso? Che il maggiore appetito e il consumo di cibi ad alta densità calorica, dovuti a routine irregolari, senza colazione o con poche ore di sonno, influenzerebbero l’aumento di peso nei bambini. Ma perché? «Ad esempio la mancanza di riposo, la tendenza a mandare i figli piccoli a letto più tardi, può portare a far funzionare in maniera meno corretta l’orologio biologico», risponde la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Obesità infantile, gli spot degli snack fanno mangiare di più?)

«Il dormire poco – continua – può causare una riduzione dei livelli circolanti di leptina, l’ormone in grado di stabilire quando abbiamo raggiunto il senso di sazietà. Il consiglio è di intervenire in maniera puntuale nei primi anni di vita per ridurre il rischio di obesità».

Dalla ricerca emergono anche altre evidenze: «La ricerca conferma anche che figli di genitori obesi abbiano un rischio aumentato di diventare a loro volta obesi (probabilmente per un problema genetico). Inoltre si dimostra come l’obesità infantile sia riconducibile a fattori ancora poco conosciuti e studiati», conclude la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Obesità infantile, da cosa è provocata?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita